“Esilio”: il documentario su Mimmo Lucano al Centro Lena Lazzari
Giovedì 5 dicembre, alle 20.45, sarà proiettato il documentario del regista varesino Maurizio Fantoni Minnella sulla vicenda del sindaco di Riace. Ingresso libero
Giovedì 5 dicembre, alle 20.45, al Centro Lena Lazzari di Malnate (in via Marconi 16), sarà proiettato il documentario “Esilio”, realizzato nel marzo scorso dal regista varesino Maurizio Fantoni Minnella sulla vicenda del sindaco di Riace Mimmo Lucano.
«Un documentario in cui la figura di Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace, appare in tutta la sua straordinaria carica di passione umanitaria – spiegano gli organizzatori della serata – Un uomo privato dei diritti fondamentali e costretto a vivere ai margini della sua città. Un uomo colpito duramente al solo scopo di bloccare e distruggere un progetto sostenibile di umanità multietnica e multiculturale. Mimmo Lucano è il protagonista suo malgrado di una vicenda dolorosa e assurda. Sullo sfondo una Riace vuota, sospesa fra il silenzio di coloro che non ci sono più e le voci di quelli che sono rimasti a difendere una esperienza il cui significato e valore ha fatto discutere ben oltre i nostri confini nazionali».
Partecipano alla serata Rocco Cordì e Thierry Dieng, che hanno collaborato nel ruolo di organizzatori in Calabria.
Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.