Video, foto e commenti dai social network. La cronaca con Storify
È l’incrocio di tutti gli strumenti multimediali che la tecnologia permette e le opinioni e l’immediatezza dei social network
Una storia del 2012 si racconta con Storify. Video, commenti, immagini: da oggi è disponibile un nuovo sito per raccontare una storia o fare la cronaca di un evento. È l’incrocio di tutti gli strumenti multimediali che la tecnologia permette e le opinioni e l’immediatezza dei social network.
È nato dall’idea di Burt Herman, ex giornalista di Associated Press. Con storify l’utente può trascinare e depositare i contenuti trovati da una finestra di contenuti presenti sul web in una finestra legata a una storia specifica.
Si tratta di un sistema già utilizzato da grandi testate come Washington Post, New York Times, Wall Street Journal, NPR, Bbc, Huffington Post, Al Jazeera.
È come fare un collage di vecchi ritagli di giornale, ma con l’opportunità di assembleare video di Youtube, ricerche di Google, commenti di Facebook e cinguettii da Twitter e quant’altro.
Questo è l’esempio dello storify del worshop al quale ha partecipato il direttore di Varesenews al festival del giornalismo internazione di Perugia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.