Pasqua tra mostre, sagre e sciate
Molte le iniziative per questo ponte pasquale. Mostre aperte a Milano, Pavia e Mantova. Si scia ancora in Valtellina e sull'Adamello. Corsa di auto storiche in Franciacorta
Una Pasqua in città. Tante le iniziative proposte per il week end lungo in Lombardia. Ad iniziare dalle mostre aperte a Milano: al Palazzo Reale "Tiziano e la nascita del paesaggio moderno" dedicata al grande maestro, allo Spazio Oberdan Gustav Klimt, disegni intorno al fregio di Beethoven". A Pavia segnaliamo i capolavori della grafica di Rembrandt e a Mantova i fasti del potere dei Gonzaga.
Per chi preferisce stare all’aria aperta, si può scegliere tra passeggiate a piedi o in bicicletta lungo i Navigli, dal Naviglio della Martesana, o quello Pavese, all’Alzaia Naviglio Grande, alla scoperta di paesaggi belli, antichi, pieni di natura e di storia.
Ultime sciate di stagione nel comprensorio Adamello Ski: dove la maggior parte dei tracciati è garantita e così pure il collegamento dal Tonale a Pontedilegno. Gli impianti rimangono aperti anche in Alta Valtellina: a Bormio si scia negli impianti oltre Bormio 2000 fino al 15 aprile, data in cui si terrà la tradizionale competizione “Pozza dei Mat”, nella quale i partecipanti cercheranno con acrobatiche e pazze evoluzioni di attraversare i 30 metri di una pozza piena d’acqua gelida con ogni mezzo: sci, snowboard, bob, mountain bike e carri di qualsiasi forma e dimensione. Si scia anche a Livigno, fino a fine aprile, e a Isolaccia, dove rimarrà aperto fino a Pasqua il versante della località ad eccezione del collegamento con Oga, che ha già chiuso. Anche a Caterina di Valfurva sarà possibile sciare fino al 15 aprile.
Per gli appassionati di motori, appuntamento con il 5° «Franciacorta Historic». Oggi e domani a Castrezzato in provincia di Brescia torna la manifestazione di Vecars riservata ad auto storiche costruite entro il 1968. 110 le auto in gara. Il giorno di Pasqua, inoltre, il Museo Nicolis prevede un’apertura straordinaria con visita guidata gratuita alle ore 16.00 per ammirare centinaia di automobili, motociclette e biciclette, che raccontano l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli
A Como, in piazza Cavour, ci sarà il Mercato del Tipico: la piazza si riempirà di colori e profumi tipici del territorio, grazie ai moltissimi espositori che propongono i loro prodotti.
Nel pavese, la tradizionale pasquale è enogastronomica: salame e patè d’oca, Salame di Varzi, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, specialità dolciarie tra cui le tradizionali Offelle di Parona ma anche vini dell’Oltrepò e dell’Alessandrino, birre artigianali, succhi di frutta e passate di pomodoro, pasta fresca e conserve. E poi i funghi, le marmellate e le confetture da degustare a colazione, a merenda e insieme ai formaggi del Pavese ma anche del vicino Monferrato.
Domenica 8 Aprile 2012 – Dalle 9 alle 18, Certosa di Pavia (Pv), via del Monumento.
Lunedì 9 Aprile 2012 – Dalle 9 alle 18, Certosa di Pavia (Pv), via del Monumento.
Lunedì 9 Aprile 2012 – Dalle 9 alle 18, Morimondo (Mi), piazza San Bernardo.
Tra i riti religiosi, a Mantova si espongono i Sacri Vasi che secondo la storia/leggenda contengono il Preziosissimo Sangue di Gesù, raccolto dal soldato Longino, martirizzato nel 37. L’avvenimento viene rievocato con una celebrazione che cade la sera del Venerdì Santo: dopo l’ostensione dei vasi sull’altare della Basilica, questi vengono portati in processione nelle vie centrali della città.
A Oleggio, nella vicina Novara c’è la Corsa della Torta. La gara segue una processione su un percorso di 500 metri. La corsa è riservata ai giovani celibi del paese come vogliono gli antichi regolamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.