Riapre il mercato ad Albizzate con corsia unica e misurazione della temperatura
Le uniche bancarelle ammesse, come prevedono le disposizioni, sono state quelle alimentari. Ci sono preoccupazioni per quando il mercato ripartirà a pieno regime
Un’entrata unica da via Dante e un’uscita dal lato opposto di piazzale Sefro su via delle Cascine e e via Marconi. Martedì 5 maggio è ripreso con le nuove modalità imposte dall’emergenza sanitaria, il mercato all’aperto di Albizzate.
Le uniche bancarelle ammesse, come prevedono le disposizioni, sono state quelle alimentari e la fruizione di tutta l’area mercato è stata regolamentata con cartelli, strisce biancorosse e la misurazione della temperatura all’ingresso.
Un meccanismo piuttosto impegnativo quello schierato dal Comune di Albizzate reso possibile grazie alla protezione civile, alla polizia locale e all’associazione dei carabinieri in congedo della sezione di Mornago.
Le difficoltà per gli ambulanti
Se questa nuova modalità non ha creato particolari problemi ai clienti e agli ambulanti le preoccupazioni sono tutte rivolte a quando il mercato potrà riprendere a pieno regime. Quello di Albizzate è infatti uno dei mercati più grandi tra i comuni della zona con ben 67 banchi. Garantire le distanze imposte dalle attuali disposizioni potrebbe essere molto complicato e il sindaco Mirko Zorzo spero in una modifica dei regolamenti: «Oggi tutto è andato bene ma con il mercato a pieno regime ci saranno molte più difficoltà dovute soprattutto alle distanze da tenere tra i banchi, speriamo in qualche modifica che permetta di garantire la sicurezza ma anche l’agibilità dell’area mercato».
Preoccupazioni confermate da un’ambulante di biancheria intima. Si chiama Katia, da due mesi non lavora e guarda con preoccupazione alla ripartenza se queste continueranno ad essere le condizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.