Un “marchio comunale” per il biscotto “made in Besozzo”
Ha il riconoscimento della denominazione comunale di origine "Il faretto" biscotto da tè prodotto da una pasticceria locale: verrà presentato ufficialmente lunedì 12 alle 18,30
Lunedì 12 marzo ore 18,30 presso la Pasticceria ‘Antica arte’ di Besozzo viene presentato "il faretto", il biscotto che ha avuto recentemente il riconoscimento del Comune con il marchio "denominazione comunale di origine".
Ad ideare questo gustoso biscotto è stato il proprietario della pasticceria, Fulvio Sartori, che, assieme alla moglie Simonetta, ha condotto in questi anni una accurata ricerca storica di alcune ricette dolciarie cercando testimonianze del passato presso antiche panetterie della zona di Besozzo- Bogno- Cardana- Olginasio.
Dopo diverse prove di impasto, ne è uscito un fragrante biscotto a filiera corta e chilometro 0, usando tutti ingredienti tipici del luogo. Il nome "faretto" è stato dato in onore al Faro che domina il territorio besozzese. Questa iniziativa è molto importante ed è seguita con attenzione dalla amministrazione comunale, in quando promuove il territorio, con le sue peculiarità, ed anche una iniziativa da tenere in evidenza in quanto vuole mettere in risalto i prodotti tipici artigianali locali facendo conoscere il territorio del medio Verbano. Per ora a fregiarsi di tale marchio è soltanto questo biscotto, ma l’ amministrazione, crede nel coinvolgimento di altre attività tali da dare maggior impulso al territorio creando anche occasioni di lavoro.
Questa iniziativa crea opportunità per salvaguardare i negozi, e l’ artigianato tipico del territorio, che sono sempre stati la colonna portante di un economia della zona. L’ occasione è ghiotta non solo per il biscotto…. Ma anche per portare avanti concretamente il marketing territoriale di una zona come il medio Verbano ricca di tradizioni e cultura gastronomica , ma sopratutto ricca di luoghi straordinari. Curiosità per i golosi: il Faretto è un biscotto tipico da the, ma è stata anche realizzata una nuova versione al cacao, panna e cioccolata per le golose diverse occasioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.