Osservazione del cielo: serata di astronomia
L'appuntamento è per lunedì 12 marzo, alle 20.45, all'Associazione Valbossa Astrofili alla terrazza della palazzina della cultura di via Verdi
La sera di lunedì 12 marzo alle 20.45, l’Associazione Valbossa Astrofili (Ultimastella AVA) insieme alla Biblioteca comunale di Daverio propone un’osservazione astronomica in seguito al grande successo di quella dell’estate scorsa della “luna rossa” (più di cento osservatori). Una serata dove si studerà il cielo che in questo momento presenta delle congiunzioni straordinarie. Non è questione di tecnologia, ma di saper guardare. "In un’epoca in cui i documentari televisivi ci trasmettono immagini ad alta definizione, riprese da telescopi in orbita e sonde spaziali, proporre una osservazione a occhio nudo è una provocazione, che punta a recuperare la dimestichezza col cielo dell’uomo della strada. In fondo i Maya, i Cinesi, gli uomini di Stonehenge, i Babilonesi raggiunsero conoscenze astronomiche sofisticate, senza neanche il supporto di un binocolo. Approfitteremo di un momento particolarmente favorevole per osservare ben quattro pianeti in contemporanea, oltre a stelle brillanti, costellazioni scenografiche, ammassi e nebulose: il tutto con i nostri occhi".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.