Osservazione del cielo: serata di astronomia

L'appuntamento è per lunedì 12 marzo, alle 20.45, all'Associazione Valbossa Astrofili alla terrazza della palazzina della cultura di via Verdi

La sera di lunedì 12 marzo alle 20.45, l’Associazione Valbossa Astrofili (Ultimastella AVA) insieme alla Biblioteca comunale di Daverio propone un’osservazione astronomica in seguito al grande successo di quella dell’estate scorsa della “luna rossa” (più di cento osservatori). Una serata dove si studerà il cielo che in questo momento presenta delle congiunzioni straordinarie. Non è questione di tecnologia, ma di saper guardare. "In un’epoca in cui i documentari televisivi ci trasmettono immagini ad alta definizione, riprese da telescopi in orbita e sonde spaziali, proporre una osservazione a occhio nudo è una provocazione, che punta a recuperare la dimestichezza col cielo dell’uomo della strada. In fondo i Maya, i Cinesi, gli uomini di Stonehenge, i Babilonesi raggiunsero conoscenze astronomiche sofisticate, senza neanche il supporto di un binocolo. Approfitteremo di un momento particolarmente favorevole per osservare ben quattro pianeti in contemporanea, oltre a stelle brillanti, costellazioni scenografiche, ammassi e nebulose: il tutto con i nostri occhi".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.