I social network cavalcano la rivincita di Einstein sui neutrini

Tutto è nato da una notizia pubblicata sulla rivista Scienze che smentisce i risultati raggiunti presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso dell' Istituto nazionale di fisica nucleare

Einstein si prende la sua rivincita e sul web l’ironia corre in suo aiuto. Tutto è nato da una notizia pubblicata sulla rivista Scienze che smentisce i risultati raggiunti presso i  Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’ Istituto nazionale di fisica nucleare in quel famoso esperimento dove era stato dimostrato che i neutrini viaggiano più veloci della luce. Una notizia curiosa per i non addetti ai lavori ma potenzialmente rivoluzionaria per chi studia la materia, anche in grado di sovvertire teorie consolidate come, appunto, quella di Einstein.
Secondo la rivista sarebbe stato fatto un errore durante la misurazione, “sembra venire da una cattiva connessione tra la fibra ottica che collega il ricevitore Gps usato per correggere il tempo di volo dei neutrini e una scheda in un computer".

La notizia era riecheggiata molto sui post dei social network, anche perché legata a suo tempo ad una clamorosa gaf del ministero dell’istruzione che complimentandosi per la scoperta attraverso un comunicato sembrava sottindere la presenza di un tunnel sotterraneo fra il Gran sasso e Ginevra. (Piccola curiosità: durante il Tg Notte trasmesso su Raitre mercoledì 22 febbraio mentre è stata data la notizia in diretta era presente in studio l’ex ministro Mariastella Gelmini. Che l’ha presa sul ridere).

In ogni caso questa ultriore notizia sta alimentando il dibattito, e #neutrini è già un hashtag su Twitter con post di questo tenore: “E comunque mi piace immaginare Einstein che in questo momento sta facendo il gesto dell’ombrello #neutrini”; oppure, “Così è la vita, un attimo di celebrità per i #neutrini e poi tornare a essere dei bosoni qualsiasi”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.