“I vaccini contro l’influenza non basteranno”: l’allarme del consigliere Astuti
Il consigliere DEM fa i conti delle dosi a disposizione, poco meno di tre milioni, mentre sarebbero necessari 5 milioni di vaccini
« I vaccini antinfluenzali non bastano, tanto che la Regione bandisce solo ora una nuova gara ma è troppo tardi». A lanciare l’allarme è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti a seguito della risposta data dall’assessore al Welfare Giulio Gallera a un’interrogazione presentata dalla consigliera regionale Carmela Rozza (Pd).
«Ad oggi- spiega Astuti- dopo 7 gare bandite, la Regione ha solo 410 mila spray, 20 mila vaccini ad uso pediatrico, un milione e 700 mila per adulti e 168 mila vaccini potenziati per operatori sanitari per un totale di due milioni e 298 mila dosi. Un numero sicuramente insufficiente. Noi avevamo già lanciato l’allarme il luglio scorso e stimato che sarebbero state necessarie 5 milioni di dosi. Che i vaccini sono insufficienti lo dimostra chiaramente il fatto che tre giorni fa è stata bandita una nuova gara per un milione e mezzo di dosi. Ma il ritardo è fin troppo evidente. I vaccini dovrebbero essere disponibili già a ottobre, in tempo per affrontare la prima ondata epidemica di novembre ma non ci saranno, come ha ammesso lo stesso Gallera, che ha annunciato che ci saranno solo a novembre».
«Un ritardo gravissimo- conclude Astuti- che porterà al caos. Senza una tempestiva campagna vaccinale a tappeto sarà difficilissimo distinguere influenza stagionale e covid e sarà messa a rischio la stessa possibilità di frequenza continuativa nelle scuole e permanenza nei luoghi di lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.