Tre punti d’oro per la MC-Carnaghi

Villa Cortese vince in quattro set lo scontro diretto con Urbino e si assicura un vantaggio importante sulle inseguitrici: strepitosa Guiggi, battuta e difesa sugli scudi. Invasione di campo nel secondo set

Missione compiuta: Villa Cortese, guidata da una superlativa Martina Guiggi, ottiene la vittoria nello scontro diretto con Urbino e mette un’ipoteca sul podio del campionato di serie A1, accumulando un vantaggio di ben 14 punti sulle quarte classificate. La MC-Carnaghi conferma la tradizione positiva contro la squadra di Salvagni (settima vittoria su otto partite) e si porta a casa i tre punti dopo una sfida carica di tensione: un primo set dominato (25-13) non basta a mettere al sicuro la vittoria, perché la Chateau d’Ax rientra subito in partita e dà battaglia fino all’ultimo nel secondo e nel terzo. Alla fine, Villa può ringraziare la sua battuta – decisiva con 6 ace e tanti servizi vincenti – e la difesa, sempre protagonista. Sugli scudi una straordinaria Guiggi, molto bene anche Pavan; Lucia Bosetti in crescendo, con 10 punti nel solo quarto set.

La partita verrà ricordata anche per l’incredibile invasione di campo che si verifica a metà del secondo set, quando uno spettatore scavalca i tabelloni pubblicitari e si lancia sul campo per protestare contro un precedente errore arbitrale. Fortunatamente il solitario invasore viene subito bloccato e allontanato dagli addetti della Protezione Civile (nella foto di Alessandro Pizzi): episodio inedito e, ci si augura, isolato, che però genera qualche preoccupazione sul tema della sicurezza.

LA PARTITA – Assenza dell’ultim’ora in casa MC-Carnaghi: resta a casa Federica Stufi, bloccata dall’influenza. Urbino non può ancora schierare l’opposto Djerisilo e la sostituisce con Van Hecke. Martina Guiggi assoluta protagonista in avvio di partita: mette a segno due attacchi e due muri per il 6-5, poi va in battuta e propizia il break del 10-6, realizzando anche un ace. Due errori consecutivi di Van Hecke portano Villa a più 6; Urbino cambia faccia (dentro Mc Namee e Faucette) e si rifà sotto sul 13-10, ma la MC-Carnaghi continua a spingere in battuta e al secondo time out tecnico è 16-10. Cruz fa la voce grossa con due attacchi consecutivi, Pavan la imita con due ace ed è 22-12: il dominio delle padrone di casa è totale e si concretizza con il 25-13 dell’opposto canadese.

La reazione di Urbino non si fa attendere, anche perché Villa Cortese sbaglia qualcosa in più nel secondo set: 3-6 sull’errore di Lucia Bosetti, e sul turno di battuta di Crisanti (un ace) arriva il 6-10. Sull’8-12 Abbondanza chiama time out, ma l’arbitro sbaglia tutto sull’attacco di Pavan (fischiato ingiustamente out) ed è 11-15. Sul punto successivo, l’assurda invasione di campo, per fortuna senza conseguenze. Si continua a giocare con scambi intensissimi: Crisanti firma il 13-17, Van Hecke fa 14-18. Dal 15-19 Villa Cortese risale a meno uno, grazie anche all’apporto di Pincerato e Caterina Bosetti, ma Van Hecke ricaccia indietro le biancoblu sul 18-21. Villa non si perde d’animo e stavolta la rimonta si concretizza grazie a Pavan, autrice di due attacchi consecutivi: 22-22. Il finale però è da dimenticare: Guiggi sbaglia la battuta, Faucette si procura il set point e la battuta di Blagojevic è decisiva per il 23-25 che rimette in parità il conto dei set.

Il momentaccio della MC-Carnaghi continua anche all’inizio del terzo parziale: 0-4 con due errori di Pavan, poi 1-6. Cruz rimette in carreggiata le padrone di casa (3-6), ma si fa murare per il 4-8. Ancora una volta è la battuta di Guiggi a mettere in difficoltà le marchigiane: l’ace di Martina impreziosisce un parziale di 5-0 che vale l’11-11. Lucia Bosetti gioca sulle mani del muro per il sorpasso (13-12), poi si continua punto a punto: Villa ha due occasioni di staccarsi, sul 19-17 e sul 21-19, ma viene sempre raggiunta (con la complicità degli arbitri). Chiusura di nuovo in volata: Urbino regala il set point con un’invasione, Perinelli entra in battuta e propizia il 25-23 di Pavan.

Blagojevic si becca anche un “giallo” che consente a Villa di iniziare il quarto set già sull’1-0. Le biancoblu tornano a colpire forte in battuta e si portano avanti prima 5-3, poi 8-4 con un muro di Berg su Tirozzi e un ace sporco di Guiggi. La MC-Carnaghi limita gli errori e conduce senza problemi con Wilson (11-6, 12-7), approfittando di uno dei tanti errori in battuta avversari per il 16-11. Lucia Bosetti colpisce da ogni posizione, Skorupa regala l’invasione del 20-13; partita virtualmente finita, le biancoblu si complicano un po’ la vita sul servizio di Blagojevic (dal 23-16 al 23-20) ma ancora Lucia si procura 4 match point e chiude la partita al secondo tentativo.

LE INTERVISTE – Grande soddisfazione nell’ambiente della MC-Carnaghi per una vittoria che può valere davvero tanto: “Siamo proprio contente – esordisce Ramona Puerari – adesso arrivano partite importanti e questo risultato ci dà morale, saremo molto cariche. Loro sono un’ottima squadra, sono risalite dal secondo set e ci hanno spinto a commettere qualche errore di troppo, ma siamo state brave a chiudere”. Simile al’analisi della partita di Luna Carocci: “Dopo un primo set vinto agevolmente, non abbiamo saputo prevedere la loro reazione, che invece ci dovevamo aspettare. Brave loro a forzare in battute, noi ancora più brave a tirarci fuori dalle difficoltà. Dobbiamo lavorare meglio sulla qualità della rigiocata, magari difendiamo bene ma poi sprechiamo tutto con un appoggio sbagliato”.

Anche Marcello Abbondanza vede una squadra in crescita: “Sono contento, Urbino ha perso solo tre volte e in due casi l’abbiamo battuta noi. Abbiamo lavorato bene sulla battuta e l’organizzazione muro-difesa: è vero che abbiamo fatto pochi punti a muro, ma questo è merito del palleggiatore avversario, uno dei migliori del campionato”. Il vero Villa Cortese è quello del primo e del quarto set o dei due centrali? “Tutti e due: ci manca tanta continuità. Dobbiamo lavorare ancora sul piano mentale, ci serve più sicurezza e la Coppa Italia ci può dare una mano”. François Salvagni, malgrado la sconfitta, è contento al punto da stappare lo spumante: “Abbiamo giocato due grandi partite contro Modena e Villa, preparandoci nel migliore dei modi alla sfida di Coppa. Peccato solo che la Lega non abbia voluto anticipare la gara…”.

MC-Carnaghi Villa Cortese-Chateau d’Ax Urbino 3-1 (25-13, 23-25, 25-23, 25-21)
Villa C.: Carocci (L), Perinelli, Berg 1, Pavan 24, Guiggi 14, Cruz 10, L.Bosetti 14, Pincerato, Barborkova ne, C.Bosetti 1, Wilson 9, Puerari (L). All. Abbondanza.
Urbino: Djerisilo ne, Mc Namee, Garzaro 6, Van Hecke 15, Blagojevic 14, Skorupa 2, Devetag ne, Gentili ne, Sirressi (L), Crisanti 6, Tirozzi 8, Faucette 7. All. Salvagni.
Arbitri: Diego Pol e Gianni Bartolini.
Note: Spettatori 1207. Villa: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, attacco 42%, ricezione 65%-46%, muri 3, errori 26. Urbino: battute vincenti 1, battute sbagliate 11, attacco 38%, ricezione 52%-36%, muri 6, errori 25.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.