Le strade della droga partono da qui
Spesso i sequestri alla dogana dell'aeroporto sono un "trampolino" per dare il via ad indagini più complesse. Per smascherare organizzazioni anche di stampo mafioso
La coca sequestrata a Malpensa ha un valore elevatissimo in sé (5 milioni di euro almeno solo per le spedizioni intercettate sotto Natale), ma anche come traccia investigativa: «I sequestri a Malpensa sono spesso il punto di partenza per indagini a più ampio raggio, che portano a risultati anche dopo molto tempo» spiega il colonnello Antonio Morelli, comandante della Guardia di Finanza a Varese. Così da qualche corriere "pizzicato" alla dogana, si è arrivati poi a ricostruire un pezzo intero della filiera della droga. Non solo "freelance dello spaccio" (che pure esistono), ma anche bande radicate sul territorio vicino e anche vere organizzazioni mafiose, come quella che operava nel Mantovano e che sarebbe legata alla camorra e al clan Gionta. Mentre la stessa Guardia di Finanza ha smantellato bande attive tra varesotto e Canton Ticino, che – facendo un tragitto opposto – si "rifornivano" di polvere bianca attraverso la dogana aeroportuale di Orio al Serio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.