» Invia una lettera

A proposito del monumento firmato Bazzocchi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

8 Luglio 2005

Chiedo scusa, ma non riesco a trattenermi dal cogliere l’opportunità datami dalla lettera del Signor Rabuffetti per dire la mia in merito all’aereo-monumento di piazzale della Libertà.
La prima volta che lo vidi (sono un varesino recente) ebbi un sobbalzo, e tutt’ora, ogni volta che mi capita di girarci intorno, faccio fatica a crederci.
Pensavo che un certo tipo di monumento a commemorazione di mezzi meccanici, spesso bellici, nel centro di una piazza, fosse patrimonio esclusivo di Bagdad, di Tripoli, di capitali dove l’infantile trionfalismo di regime ha la meglio su qualunque buon senso estetico. Sbagliavo: può succedere anche a Varese, di fronte alla stupenda Villa Recalcati. Intendiamoci, capisco perfettamente che quell’aereo non se ne stia lì a celebrazione di una vittoriosa battaglia nei cieli o della potenza militare della nazione, bensì, come dice giustamente il Signor Rabuffetti, della rinascita
industriale-tecnologica varesina del dopoguerra. Comunque sia, a mio parere, l’effetto estetico è in ogni caso di pessimo gusto, piuttosto patetico nella sua pretenziosità e, malgrado “la sua splendida colorazione arancione”, puzza di militarismo a buon mercato. Al suo progettista scomparso va tutto il mio rispetto, e l’idea di dedicargli una via mi non mi trova certo in disaccordo.
Ma riguardo a quel monumento c’è solo una cosa positiva a cui posso pensare: meno male che il Signor Bazzocchi è stato un grande progettista di aerei e non di lavatrici.

Paolo Pedrazzini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.