A proposito di parchimetri scandalosi…
31 Agosto 2005
Egregio direttore, concordo pienamente con la lettera della signora Maretti: a Varese i parchimetri sono “scandalosi”. Proprio per questo, mesi fa, il gruppo DS fece approvare una mozione che impegnava Sindaco e Giunta di centro – destra a cambiarli, introducendo un tipo in grado di dare resti o, in alternativa, aumentando le frazioni di tempo di parcheggio. In tante città italiane, infatti, la sosta viene correttamente fatta pagare in base al tempo effettivo di permanenza.
Solo a Varese i cittadini sono costretti a pagare delle tariffe in base a delle fasce predefinite: 50 centesimi per mezz’ora, 1,10 euro per un’ora, 2,50 euro per due ore.
Chi, ad esempio, si ferma per un’ora e quindici minuti è costretto a pagare due euro e cinquanta centesimi, come se si fermasse due ore.
Il Comune, cioè, gli “sfila dalle tasche” un euro e quaranta centesimi. Moltiplichiamo questa cifra per 31 giorni. Risulterà che il “povero” cittadino, nell’ipotesi che parcheggi ogni giorno per lo stesso periodo di tempo, è costretto a regalare al Comune ben 43 euro e quaranta centesimi ogni mese.
Somma che, dato il permanere, nonostante le periodiche promesse del governo di centrodestra, di elevate tasse nazionali, di un’inflazione superiore a quella dichiarata, di nuovi balzelli regionali, provinciali e comunali, di spese altissime per la benzina, la luce e il riscaldamento, finisce per incidere pesantemente sul bilancio di tante famiglie varesine.
Che ne è stato della mozione dei DS approvata dal Consiglio comunale? Giace forse in qualche cassetto polveroso. E, intanto, il cittadino – Pantalone continua a pagare indebitamente. Chiediamo, pertanto, che la Giunta esamini e discuta al più presto l’applicazione della nostra mozione come da Regolamento. Vedremo se Lega, Forza Italia, AN e UDC saranno dalla parte delle famiglie tartassate o dalla parte di un Comune che, per ragioni di cassa, fino ad oggi si è intascato indebitamente decine di migliaia di euro senza fornire in cambio nessun servizio.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.