» Invia una lettera

A proposito di terza pista

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 Ottobre 2005

Caro Direttore,
a proposito dell’articolo dal titolo in oggetto relativo all’intervento di Flavio Nossa della segreteria varesina di CGIL e alla richiesta di “raccogliere tutte le segnalazioni provenienti da enti e comitati del territorio in merito alla legge 10 sul Piano d’Area di Malpensa e di portarle al tavolo di concertazione”, vorrei aggiungere, oltre all’apprezzamento di UNI.CO.MAL. Lombardia, alcune brevi considerazioni.
Al “tavolo di concertazione”, purtroppo, non siedono “tutte le realtà coinvolte” ma solo quelle realtà che hanno interessi, oltre a vari personaggi in malafede. Sono quelli che hanno costruito il castello di falsità su “Malpensa grande occasione di sviluppo per il territorio”, ben sapendo che il varesotto è un territorio già ben sviluppato (cosa dovrebbero dire certe province del Sud?) e, soprattutto, che le infrastrutture (per quanto grandi siano) mai guidano lo sviluppo ma, eventualmente, lo accompagnano. Anche i Sindacati sono stati indotti, in nome dei previsti grandi numeri di occupati, ad appoggiare “la più grande fabbrica attuale del Nord”. Bene che si ravvedano, questo lo apprezziamo moltissimo. Per quanto riguarda le infrastrutture in generale, vorremmo ricordare il principio che dice: “le infrastrutture scambiano danno ambientale con beneficio sociale” e, su Malpensa in particolare, “Malpensa produce invece danno ambientale e maleficio sociale”. Cioè fa danno al proprio territorio, agli altri aeroporti (Linate, Fiumicino e tutti gli aeroporti del Centro-Nord a cui ha sottratto traffico per far crescere il proprio, con una forzatura del mercato tipica di una economia da Paese sotto dittatura) ed è il prodotto di una strategia contraria all’interesse nazionale.
Grazie per la cortese attenzione

UNI.CO.MAL. Lombardia - Beppe Balzarini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.