» Invia una lettera

A60, tangenziale di Varese e code

Pedemontana varese
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

19 Marzo 2016

Buongiorno,

invio un mio contributo ed un pensiero sul tratto varesino dell’Autostrada Pedemontana e sulle code che si formano nelle ore di punta.

Sulla A60 durante il periodo “gratuito” si creavano nelle ore di punta forti disagi al termine del tratto autostradale in direzione A8. Una volta introdotto il pedaggio il traffico è diminuito e le code non si sono praticamente più ripresentate fino… al pomeriggio di mercoledì scorso, giorno di disagi nel tratto di tangenziale antecedente il tratto autostradale vero e proprio e conseguente immissione “obbligata” nel tratto autostradale. Come fino alla fine di ottobre, in uscita verso A8-Gazzada la coda era praticamente ferma ed iniziava da dentro la galleria, quindi almeno 6-7 minuti di attesa se non di più. Tra l’altro in ingresso a Vedano Olona non era segnalato proprio nulla…
La parte terminale della A60 in direzione A8-Gazzada non è stata progettata poi tanto bene; so che c’era un progetto più imponente ma che poi è stata scelta questa soluzione più semplice ed economica. Secondo il mio modesto parere una modifica che potrebbe essere di buon aiuto sarebbe quella di accorciare il tratto terminale a due corsie (cioè corsia sinistra da A60 e corsia destra da SP 57), facendo rientrare la corsia di destra (proveniente da SP 57) un po’ prima nella corsia di sinistra; diciamo di accorciarlo a metà. In questo modo si continuerebbe a dare la possibilità a chi arriva da SP 57 di confluire nella corsia di sinistra, andando a formare l’unica corsia un po’ prima, e si eviterebbero tutti i (sedicenti) furbetti che passano tutta la fila a destra, andando di fatto ad intasare ed a bloccare tutto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.