» Invia una lettera

Acqua a Castronno e… scaricabarili

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

11 Ottobre 2005

Egregio direttore,
dopo aver letto le dichiarazioni del sindaco di Castronno, scrivo questa lettera, in qualità di utente al quale è mancata l’acqua e in veste di accusato avendo fatto parte della precedente amministrazione comunale, alla quale, lo stesso sindaco, evidentemente poco informato se non addirittura in malafede addossa responsabilità che non ha.
Poco informato, perché se avesse interpellato i responsabili Aspem,(municipalizzata del comune di Varese) questi non avrebbero potuto dire altro che il problema acqua a Castronno non è mai esistito. Tantè che il sindaco Ghiringhelli “il quale ci aveva preceduto alla guida del paese” voleva addirittura venderla agli altri comuni(ovviamente prima dell’entrata in vigore della legge Galli la quale sancisce, giustamente, che l’acqua è un bene di tutti). Inoltre come il sindaco dovrebbe sapere, tutte le volte che viene concesso un permesso per costruire nuove abitazioni, il costruttore è obbligato ad esibire il parere favorevole dell’Aspem, che deve valutare l’adeguatezza della rete e la disponibilità della falda.
La società ha sempre rilasciato parere favorevole.
Questo dovrebbe dimostrare che non si prevedeva nessuna emergenza idrica.
L’amministrazione uscente ha affrontato comunque la questione acqua e ha cercato di inserire nella convenzione proposta dalla municipalizzata articoli a tutela dei cittadini di Castronno. Ad esempio: per dare acqua agli altri comuni, visto che ne avevamo in abbondanza Aspem voleva collegare la nostra rete a quella di Varese e noi per quanto in linea di principio d’accordo volevamo la certezza di disponibilità per il nostro paese, tutto questo scritto logicamente in convenzione. Convenzione mai firmata perché non si è trovato l’accordo su quanto da noi richiesto.
Sono proprio curioso di vedere cosa ha sottoscritto il sig.Bertolotti vincolando il nostro comune per trent’anni.
Si è limitato a firmare la convenzione tipo proposta dall’ente gestore o si è impegnato per fissare dei paletti per tutelare il nostro paese?
L’acqua è troppo importante e giocare allo scaricabarili non diminuirà certamente le sue responsabilità.

Renzo Fasolo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.