Altre notizie di bombe
7 Marzo 2022
“Alle notizie di bombe, di persone che scappano e che muoiono di questi giorni io ho pensato ai quattro cavalieri dell’Apocalisse. Abbiamo avuto la pandemia, la malattia, la morte, la guerra, l’odio, la fame. Che cosa ci manca…?” così la senatrice a vita Liliana Segre alla Giornata dei Giusti 2022.
Eppure, spesso, l’immaginario collettivo associa questa visione tratta dall’ultimo libro della Bibbia, ossia Rivelazione o Apocalisse, al catastrofismo surreale e suggestivo rappresentato in romanzi, come quello di Ibanez degli anni iniziali del Novecento, o a film come quelli, con la regia di Ingram e di Minnelli, rispettivamente del 1921 e del 1962, o ai più recenti eroi di X-men Apocalypse. Che dire poi dei fumetti o delle canzoni!
Un tema caro, insomma, alla sceneggiatura di famose pellicole e alla trama di testi narrativi o musicali, che continua a ipnotizzare, a catalizzare l’attenzione di milioni di cinespettatori e dei più appassionati lettori del genere fantascientifico. Tuttavia, è solo questo, è esclusivamente materia per cineasti, oggetto di spettacolari e distopiche rappresentazioni hollywoodiane, di Kolossal multimilionari? O è forse anche altro, con un significato profetico relativo ai nostri tempi?
Infatti morte, fame, guerra e pestilenze rappresentano realtà che avanzano costantemente giorno dopo giorno, che “allarmano” le nostre coscienze e non possono non costringerci a autointerrogarci. Nondimeno, se certe profezie bibliche, la cui veridicità disarmante è costantemente sotto gli occhi di tutti nel loro quotidiano drammatico “divenire”, trovassero poi un ulteriore significato in un qualche adempimento futuro più complesso, che cosa ci aspetteremmo? Insomma quale sarebbe il tassello mancante? Forse, chissà, “una resa dei conti dell’umanità” o un’inaspettata e sorprendente palingenesi…
Claudio Riccadonna



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.