Antenne telefoniche, un problema comune a molti
3 Ottobre 2005
Egr.Sig.Direttore,
Qualche giorno fa è apparsa su un quotidiano locale una lettera proveniente da Albizzate attraverso la quale la Signora Nicoletta Cuccirelli esponeva le sue preoccupazioni per l’installazione di un’antenna per telefonia mobile nel centro del paese.
Prendo spunto da quella lettera innanzitutto per rassicurare la Signora Nicoletta che è in buona compagnia.
Anche a Gavirate fioriscono le antenne ed io come molti altri cittadini gaviratesi saremo “fruitori” diretti di queste radiazioni.
Qualche mese fa la prima antenna è stata installata sulla collina della Bellaria che domina l’intero paese ed oggi è in itinere una seconda antenna che questa volta verrà ubicata nei pressi del Cimitero. Altre probabilmente ne arriveranno.
Una breve cronistoria per dire che questa seconda antenna inizialmente destinata al piazzale delle FNM,su un pilone esistente, e dopo una serie di ricorsi ed interventi di un comitato è stata destinata per decisione della Giunta e non del Consiglio Comunale come è successo ad Albizzate , su un’area di proprietà pubblica a fianco appunto del Cimitero.
Si tenga conto che il Cimitero che cento anni fa era in periferia oggi non si trova a due chilometri dal centro urbano ma è praticamente inglobato in esso.
La cosa più interessante oltre al Cimitero, al quale dovrebbe essere riservato un grande rispetto per tutto ciò che esso rappresenta per i cittadini, risiede nel fatto che tale antenna sarebbe ubicata a pochi passi dalle scuole Elementari e Medie , dall’Oratorio e naturalmente da moltissime abitazioni.
Nessuno vuole mettere in discussione o rallentare il”progresso” e quindi l’utilizzo dei vari telefonini ma non si riesce a capire perchè l’antenna è stata destinata ad un luogo cosi frequentato.
Il Comune avrebbe a disposizione altre aree più consone a questa installazione e più distanti da tutti.
Forse il Comune ha proposto alla società proprietaria dell’antenna varie soluzioni e la società ha scelto solo sulla base dell’economicità dell’operazione.
Se le cose fossero andate così sarebbe un fatto di inaudita gravità perchè la società spenderebbe meno, il Comune incasserebbe comunque qualche soldino ma i cittadini tutti ne sarebbero più danneggiati.
Concordo infine pienamente con la Sig.ra Nicoletta quando parla di effetti nel medio/lungo periodo citando il caso amianto e sulla maggiore prudenza e cautela che certe decisioni richiederebbero.
Naturalmente anche io auguro lunga vita ai nostri amministratori e spero che possano addivenire a più miti consigli perchè il buon amministratore pubblico, usando il buon senso del padre di famiglia, si dovrebbe distinguere nel fare gli interessi di tutti i cittadini. Purtroppo mi rendo conto che questa a volte è pura utopia.
Da ultimo mi piacerebbe sentire un pronunciamento del comitato che si è opposto all’installazione dell’antenna alle FNM. Mi piacerebbe saper se, risolto quel problema, a questo punto considerano gli altri cittadini come cittadini di serie B o se invece hanno qualche cosa da dire o qualche proposta da fare.
Distinti saluti



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.