» Invia una lettera

Assessori e incompatibilità a Luino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Luglio 2005

Caro direttore,

Il 30 giugno si è tenuta la discussione del ricorso con il quale i consiglieri di minoranza del comune di Luino chiedevano la declaratoria di decadenza degli assessori geom.Vanetti e geom. Gobbato, rispettivamente ai lavori pubblici e alla manutenzione, reti ed ecologia. Il Tribunale di Varese ha rigettato il ricorso con la motivazione che la normativa in essere e cioè l’art. 78 comma 3° della Dlgs 267/2000, disciplina testualmente un’ipotesi di astensione concettualmente e funzionalmente diversa dalle cause di incompatibilità compiutamente disciplinate nel titolo terzo, capo secondo della stessa legge.
In altre parole gli assessori contestati – che svolgono in proprio l’attività libero professionale e sono iscritti all’albo dei geometri- non decadono dalla carica pubblica, ma hanno l’obbligo di astensione puntuale e generale dall’attività professionale privata.
Ergo non possono svolgere l’attività professionale nel territorio da essi amministrato.
La sentenza non dice e non può dire, ovviamente, nulla per i casi in cui tale obbligo di esercitare l’attività professionale non è stato ottemperato.
I consiglieri di minoranza hanno puntualmente sollevato il problema. A chi spetterà adesso intervenire?

Consigliere di minoranza lista Luino che unisce
Claudia Mandanici

Claudia Mandanici

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.