» Invia una lettera

Besano, no alla legge del Taglione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Giugno 2005

Caro direttore,
Le tristi vicende che hanno caratterizzato questi ultimi giorni, la terribile uccisione del giovane barista di Besano e la manifestazione contro gli albanesi per le vie di Varese, che ha portato al ferimento di un albanese e di un poliziotto, ci spingono a fare alcune riflessioni.
Tutti condanniamo il crimine commesso dai due giovani albanesi che ha portato alla morte di un ragazzo di 23 anni, ma a che serve rispondere all’ingiustizia con altra ingiustizia, all’odio con altro odio? La Storia ci insegna che, laddove regna la legge del taglione, occhio per occhio e dente per dente, si alimenta una spirale incontrollabile di violenze di cui fanno le spese i più deboli e gli innocenti. Alla base della convivenza tra i membri di una società che si voglia definire “civile” non può non essere posto innanzi tutto il principio di legalità, che si fonda da un lato sul rispetto delle leggi dello Stato, e, dall’altra, sul diritto e sulla giustizia come forma di risoluzione delle controversie.
In secondo luogo, gli ultimi avvenimenti di cronaca richiamano l’attenzione sulla questione integrazione. La legge dello Stato non può preoccuparsi esclusivamente di regolamentare l’ingresso degli immigrati nel nostro Paese. Questo deve essere solo il primo passo di un lungo e complesso cammino di integrazione, che trova le sue fondamenta nel principio del rispetto reciproco. “Isolare” è una parola che non può esistere nel vocabolario di un mondo sempre più aperto e globalizzato, in cui va ricercata la complementarietà, e non lo scontro, tra le diverse culture e civiltà.

Il Circolo intercomunale della Margherita “Seprio e Valbossa”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.