» Invia una lettera

C’è un piano d’emergenza in caso di disastro aereo?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Settembre 2005

Buongiorno.
abito a Solbiate Arno e, ogni giorno, sopra le nostre teste passano molti aerei in decollo da Malpensa. Quando sono su Solbiate alcuni vettori, specialmente 747, “danno gas” a tutta manetta e, se stai parlando con qualcuno, devi tacere e aspettare che passi. Non vi dico la bellezza quando questo succede alle 3 di mattina e si è a letto!
Oltre agli aerei di Malpensa abbiamo elicotteri di vario tipo e foggia che passano avanti e in dietro secondo i loro bisogni ad altezze che sono più “bassezze” dato che, se la luce è buona, in alcuni casi si possono intravvedere gli occupanti. Ogni tanto si fa vedere qualche aereo tipo “da caccia” che, forse, è in collaudo. Da qualche tempo all’allegra brigata, si aggiungono elicotterini monoposto che volano poco sopra i tetti delle case. Non dimentichiamo i deltaplano a motore che ci sollazzano la domenica sfiorando i comignoli proprio mentre sei
fuori, sul terrazzo, a pranzare con la famiglia. E siccome, evidentement vogliono farsi riconoscere da amici, mogli, figli o fidanzate ti passano sopra due o tre volte sgasando e spernacchiando che è un…. piacere (per loro!). Ho chiesto, un giorno ad un vigile, se vi siano delle regole per i voli a bassa quota ma, sembra, non ve ne siano per i veicoli leggeri. Bisogna aspettare che accada qualcosa e, forse, si creeranno le regole.
Concludendo, i sindaci dei paesi interessati dal transito degli aerei da Malpensa o degli elicotteri o altro velivolo, hanno un piano di emergenza per disastro aereo? Visto il numero di veicoli aerei che ci passano sulla testa ogni giorno per 365 giorni l’anno, ci sta forse che il calcolo delle probabilità possa prevedere quello che nessuno si augura ma a cui occorre pensare?
Grazie per l’attenzione.

Vittorio Dell'Acqua

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.