Cari nostalgici, guardatevi Mai morti!
19 Aprile 2005
Egr. Direttore,
non faccio in tempo a rallegrarmi per i risultati di Samarate che trovo la lettera del Sig. Ruggiero a funestarmi il sistema nervoso e l’intelligenza.
Noto incidentalmente che anche il computer deve risentirne, perché – con il misterioso inconscio dei microchip – corregge automaticamente “Samarate” con “Somarate”: perché è di questo che stiamo parlando, di somarate.
Non voglio entrare nel merito delle sciocchezze altisonanti del corrispondente in questione (chi usa il termine “milizie” nel linguaggio comune, secondo me, qualche problema ce l’ha), perché la storia e la storiografia sono lì a parlare.
Anche il teatro, il mio mondo, nel suo piccolo lo fa: questa settimana c’è Mai morti a Busto Arsizio e Ascanio Celestini da diversi anni gira con Radio clandestina, a raccontare la vera storia di via Rasella e delle Fosse Ardeatine (“conseguenza” dell’attentato, Sig. Ruggiero? Come una mela che cade sulla testa è “conseguenza” della gravità o come un dito in un occhio è “conseguenza” di un insulto?). Perché non va a Busto? Forse posso farle avere un biglietto omaggio da Bebo Storti. Sarebbe una sorta di “attività correzionale” ed in quanto tale meritoria.
Quel che sottolinea la conclusione dell’intervento di Mirabelli – tuttavia – è il vero paradosso della tolleranza: che, grazie alla sconfitta delle sue amate milizie a viso aperto, siamo qui a perdere tempo con chi ha il diritto di rievocare nostalgicamente, mentendo a bella posta, l’epoca dell’intolleranza.
Giusto, sacrosanto, morirei per quel diritto: ma un pochino, un pochino, in fondo, in fondo, in un cantuccio minuscolo dello spirito e dell’intelligenza preferirei che tacesse.
Cordialmente



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.