» Invia una lettera

Ci aspettano solo Via Crucis

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

25 Maggio 2005

Egregio Direttore,
credo che molti varesini e con loro il Sindaco di Varese, professor Aldo Fumagalli, già preside del Liceo Classico Cairoli, dovrebbero piu’ spesso salire a piedi il percorso delle cappelle verso il Santuario mariano di santa Maria del Monte.
Mi sono messo in mente questo convincimento questi giorni, con l’inizio della sagra di Amor di Libro, settima edizione, principalmente dedicata al quattrocentesimo anniversario dell’inizio dei lavori del nostro Sacro Monte.
Immagino il nostro Sindaco salire tra le cappelle, molte, accalorato e faticato, nella stagione calda, forse troppo coperto. Lo immagino sudare sangue, sì, come Nostro Signore, ma solo per la fatica. Insomma una salita simil Golgota, per lui.
Non si spiega altrimenti la divertente “topica” passata inosservata.
Si legge l’inizio della presentazione dell’opuscolo Amor di Libro firmata dal Sindaco:
“In occasione del quattrocentesimo anniversario dell’avvio dei lavori di costruzione della Via Crucis (sic!)sulle pendici del Sacro Monte di Varese”…
Certo, Via Crucis per chi ci sale in fretta ed è poco allenato.
Per i credenti è sempre stato, in quattrocento anni, il percorso dei 15 Misteri del Santo Rosario con l’ultima cappella dedicata alla Madonna Nera (extracomunitaria?). Misteri del Santo Rosario, scanditi , ogni cinque cappelle, da archi.
Traccia alcuna di cultura celtica sul percorso non affligge il sottoscritto che sale spesso di corsa. Ma io sono buddista Zen, taoista,italiota.
Non contenti della svista, sempre sull’opuscolo Amor di Libro, venerdì 27 maggio il professor Silvano Colombo parlerà su “gli apparati scultorei che decoravano il cinquecentesco calvario…”.
Mah, forse hanno ragione loro. Ci aspettano solo Via Crucis, nulla di meno.
Buon Santo Rosario a tutti.

Roberto Gervasini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.