Commissioni, delusione a Luino
6 Aprile 2022
Sono deluso per l’atteggiamento delle minoranze del Comune di Luino sul ruolo delle commissioni consiliari. Mi ero esposto pubblicamente (insieme ai consiglieri Cataldo e Casali) per chiedere a Fabrizio Luglio, che rivestiva il doppio incarico di presidente del Consiglio Comunale e di presidente della commissione Bilancio e Affari Generali di dimettersi da quest’ultima.Avevo persino proposto che il suo ruolo fosse assunto da Franco Compagnoni, vicepresidente della commissione in oggetto.
Ora che finalmente Luglio si è dimesso da numero uno della commissione e che la maggioranza ha offerto la presidenza della commissione alle minoranze, le stesse continuano a stare sull’Aventino, impedendo lo svolgimento dei lavori e accusando il sindaco Bianchi di essere antidemocratico.
Trovo l’atteggiamento di tutte le minoranze assolutamente fuori luogo e non lo condivido per nulla.
Apprezzo molto la disponibilità al dialogo offerta dall’amministrazione luinese alle minoranze.
Rimango basito per questo stallo, che è dovuto a meri calcoli elettoralistici di chi siede sui banchi dell’opposizione.
Bene ha fatto il sindaco Bianchi a dire che non sta scritto da nessuna parte che la commissione Territorio debba essere assegnata alle minoranze, e che il Bilancio è ugualmente importante.
Sono sicuro che se ora la maggioranza assegnasse tale presidenza a un suo esponente pioverebbero critiche strumentali di antidemocraticità…
Forse qualche consigliere di minoranza, poiché molti probabilmente non verrà candidato al Parlamento come sognava, è in difficoltà e non vede con lucidità la questione.
Oppure più semplicemente le minoranze sono consce che la giunta Bianchi sta governando bene raggiungendo molti obiettivi e non sanno come opporsi.
Ma questi aspetti non dovrebbero prolungare di un solo minuto questo inaccettabile stallo istituzionale, che da ex amministratore e da cittadino che ama Luino ritengo assolutamente inaccettabile.
Alessandro Franzetti
Già presidente del Consiglio Comunale



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.