» Invia una lettera

Costava troppo scrivere antifascista sulla targa di Marrone?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

21 Febbraio 2005

Egregio Direttore,
ho partecipato con altre persone, non molte per la verità, all’inaugurazione della piazza o meglio “piazzetta”, come dice la targa, intitolata a Calogero Marrone.
Ritengo che la tardiva decisione dell’amministrazione comunale, per altro sollecitata piu’ e piu’ volte dal consigliere di Rifondazione Comunista, Angelo Zappoli e la cerimonia stessa sia stata attuata in modo al quanto superficiale; quasi fosse un operazione da fare tanto per poter dire “quanto siamo bravi e buoni nel dedicare un angolo di città a quest’uomo”; uomo che, con il prezzo della vita ha salvato tanti ebrei perseguitati dalla violenza dei fascisti e nazisti.
Al di là di tutte le considerazioni sull’operato e sul modo di raccontare la storia da parte dei politici che oggi ci governano, mi preme far notare l’assoluta negligenza e non curanza di chi ha, per così dire, “ideato” la targa.
Targa che riporta in modo del tutto anonimo semplicemente : piazzetta CALOGERO MARRONE 1889-1945.
Era forse chiedere troppo che ci fosse una anche pur semplice dedica o un’unica parola, ma di un valore ancora attualissima : ANTIFASCISTA.
Ringrazio per l’attenzione

Fernando Guzzon ( iscritto di Rifondazione Comunista e Antifascista)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.