Delocalizzare o fare una diga?
7 Dicembre 2006
Egregio direttore,
ha perfettamente ragione il sig. Angelo Cecchetti quando prevede che l’area interessata all’allagamento dovuto alla realizzazione della cassa di laminazione in zona Mulini di Gurone diventerà una “enorme discarica”.
Mi chiedo, poi, perché si continui a sostenere che quest’opera sia d’interesse pubblico quando servirà solo a impedire l’allagamento delle ditte appena a valle (Castiglione O.)?
Queste ditte sono così sfortunate che, dopo la loro realizzazione, hanno visto nascere di fianco alle loro mura il fiume oppure si sono insediate li per poterlo sfruttare?
Se non sbaglio, per poter sfruttare meglio l’Olona ne è anche stato deviato il corso.
E oggi, che non serve più, si chiede alla collettività d’intervenire con un opera che ci costerà 23.500.000 Euro (oltre 45 miliardi di vecchie lire)!
In questo periodo di finanziaria questo è un bel esempio della fine che fanno i nostri soldi.
Non sarebbe stato meglio, se proprio era necessario intervenire per “salvare posti di lavoro” (solito ricatto del privato), stanziare parte di questi soldi per contribuire alla delocalizzazione delle ditte interessate?
In questo modo il fiume avrebbe riacquistato la sua naturale area di spaglio.
Invece no!
Gli industriali varesini chiedono quest’opera necessaria per impedire ulteriori danni alle aziende…e il contribuente paga! Ora mi chiedo: e chi abita ai Mulini di Gurone?
Saranno costretti a vivere sempre all’ombra di un muro che dovrà proteggerli dall’acqua e, a volte, con un enorme stagno che gli bagnerà i piedi?
E se non sopporteranno di vivere in questo modo e vorranno andarsene chi li ripagherà della perdita di valore delle loro abitazioni?
Ciò che ancor più mi rammarica è che il sig. Cecchetti ha ragione anche quando scrive di aver sentito solo commenti positivi dagli amministratori malnatesi: purtroppo è proprio così.
Una mozione che ho presentato nel Consiglio Comunale del 11/05/2004, nella quale si chiedeva una presa di posizione contro la diga, è stata respinta ricevendo solo il mio voto favorevole.
Si possono trovare le varie posizioni nel verbale di quella seduta:
http://www.comune.malnate.va.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?id=662
Cordiali saluti
Stefano Bernasconi – Cons. Com. Rifondazione Comunista – Malnate



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.