Dubbi dimenticati
22 Luglio 2005
Egregio direttore,
Buttando lo sguardo tra le tante lettere, ha agguantato la mia attenzione quella della sig.ra Roberta Lattuada ( Quel brutto vizio di emarginare chi è diverso da noi – martedì 12 Luglio 2005 ) ; quella del sig. Fernando Guzzon ( Caso moschea, << ma le chiese cattoliche sono a norma? >> – domenica 17 Luglio 2005 ) ; quella del sig. Gianfredo Ruggiero ( perché diciamo no alla terza pista – 18 Luglio 2005 ).
Brevemente :
La sig.ra Roberta ha senza dubbio scritto una buona lettera, ma è incompleta. Manca la tanto reclamata solidarietà. Dia il buon esempio ospitando nella sua proprietà ” i diversi da noi ” permettendogli di esercitare il proprio culto, ed io, come soldato di Cristo, mi sentirò di doverle dire brava!
Il sig. Fernando si pone il dubbio sulla sicurezza ed agibilità delle chiese cattoliche, riconoscendo tuttavia, che è da molti anni che non le frequenta più. Peccato…, perché se avrà ricevuto il Battesimo, la prima Comunione, la Confermazione; si sarà forse unito nel Sacramento del Matrimonio davanti al Signore, avrà magari dei figli Battezzati e via di seguito…, tanto tempo fa, non si accorse di non Credere con lo stesso ” dubbio ” di oggi?
Il sig. Gianfredo esprime in un breve riassunto, il no alla terza pista di Malpensa per una serie di dubbi. Purtroppo abito proprio sotto le rotte dei decolli, e le assicuro che i miei nervi sono messi giornalmente a dura prova. Comunque, ho avuto occasione di leggere la cronologia dell’aeroporto racchiuse nel ” No alla Grande Malpensa “, e sconcerta aver preso visione del P.R.G. dell’ampliamento dello scalo ( compresa la terza pista ), edizione definitiva del 1971, quanto fosse, per me molto migliore di quello partorito e visibile agli occhi di tutti. Non solo, ma tornando indietro nel tempo, allora vi erano meno abitazioni e quindi un numero minore di persone da dover essere colpite dall’inquinamento acustico; sicuramente in tanti non avrebbero costruito ( si legge che la S.E.A. consigliava ai sindaci del comprensorio di revocare le licenze edilizie ) sotto ( oggi ) le rotte di decollo, ma altrove. Ecco perché il no alla terza pista mi fa paura : temo che quando nascerà sarò costretto a ringraziare ancora una volta chi ha ” abbaiato alla luna “.
Distinti saluti.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.