Esiste un progetto per lo sport a Luino?

3 Gennaio 2023
Dopo l’addio della palestra di Judo del Bu Sen a Luino palestra di Judo, sicuramente si va a perdere un bella tradizione delle arti marziali in città, che insieme alla palestra del maestro Valter Tagliaferro rappresentano una tradizione del Luinese.
Le arti marziali maestre di vita, di disciplina e di valori, rappresentano uno dei baluardi per una crescita sana di giovani e meno giovani.
Da modesto praticante di arti marziali ho sempre creduto nel grande valore educativo di questo attività.
Ora cosa sta succedendo a Luino? E’ stata bocciata una mia proposta per riqualificare il Parco Margorabbia con attività alla portata di tutti, dal minigolf al beach volley, al soccer beach, per realizzare dei campi di paddel dal costo esorbitante e non si trovano i soldi per sistemare una palestra che da anni rappresenta una realtà del territorio.
Qualcuno mi disse che il minigolf non lo vollero fare perché viste le buche nelle strade a Luino non era necessario, si poteva giocare per strada… sicuramente una cattiveria.
Tuttavia quando venne respinta la mia mozione, pensai che la maggioranza avesse in serbo un progetto concreto e sano per lo sport e che quindi la mia proposta fosse riduttiva. Tacqui, pur confuso e addolorato, ma tacqui. Ora invece con i successivi sviluppi mi sono reso conto che non esiste un progetto lo sport ma si naviga a caso. Il Bu Sen a Luino non è altro che un piccolo aspetto di quello che sta accadendo a Luino, dove le decisioni sono prese a caso senza una visione globale . E ciò comporta il sacrificio dello sport e delle piccole associazioni sul territorio che svolgono grandi lavori.
Sarebbe necessario un incontro con le associazioni e con alcuni degli sportivi del territorio per elaborare un progetto concreto e un piano di finanziamenti mirato.
Ora posso solo rivolgere al Maestro Marano, che non ho il piacere di conoscere, un “oss” che in giapponese non è solo una forma di saluto ma di rispetto e di ringraziamento verso il Maestro, ma questo saluto lo rivolgo anche a tutte le altre associazioni sportive che con mille difficoltà proseguono il loro lavoro per il bene comune nonostante tutto. Oss
Avv. Furio Artoni – Consigliere comunale Azione civica per Luino e frazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.