» Invia una lettera

A favore della settimana corta nelle scuole

scuola
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 Agosto 2022

Leggo con estrema sorpresa che una soluzione semplice ed efficace come la settimana corta per ridurre i costi energetici, in generale ma in particolare nella difficile stagione invernale che stiamo per affrontare, venga valutata con scetticismo.
Minor consumo di risorse energetiche per il riscaldamento, di carburanti per i mezzi pubblici e privati che portano gli studenti, gli insegnanti e il personale a scuola, di energia elettrica per l’illuminazione… Ma c’è bisogno di pensarci anche solo un attimo?
È inconcepibile non disporre immediatamente che con l’imminente inizio del nuovo anno scolastico venga organizzato dalle scuole un orario ridotto a 50 minuti per lezione ed una settimana strutturata dal lunedì al venerdì, si tratta solo di volerlo. Le scuole hanno articolato le lezioni e gli ingressi con rapidità ed in diverse modalità nel tempo nel periodo della pandemia, e i gestori delle linee di trasporto pubbliche hanno ripensato di conseguenza gli orari dei mezzi: è stato già fatto, si può ancora fare. Non si può attendere disposizioni nazionali, dobbiamo pensare a come gestire le nostre risorse. Inutile insistere a tornare ad una normalità che non fa più parte del nostro tempo, senza mettere in atto soluzioni rapide e facilmente percorribili: molte scuole l’hanno autonomamente già fatto, approfittando degli stravolgimenti degli ultimi 2 anni, ora la nuova realtà deve essere omogenea sul territorio.
Si devono ascoltare i genitori? Eccoci, siamo favorevoli, totalmente.
R. M.
Varese

Non piace l’dea della settimana corta nelle scuole per sostenere i costi energetici: la Provincia ha pronte altre soluzioni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.