» Invia una lettera

Nuovo Governo: una bella squadra, ma attenzione a NATO ed UE

Giuramento conte bis
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Settembre 2019

Cara VareseNews,
la nuova squadra di governo che si appresta a ricevere la fiducia in Parlamento dimostra alcune cose che un anno fa non erano per nulla scontate.
1) Il Movimento 5 Stelle non è costituito da una banda di cialtroni, come si poteva legittimamente pensare.
2) Nel passato Governo Giallo-Verde non c’erano solamente delle Bolle di Sapone, perché il Prof. Conte ed il 33enne Sig. Di Maio (il quale nella passata legislatura era stato in fondo solo Vicepresidente della Camera) hanno dimostrato con i fatti di essere persone di talento, infaticabili e dotate di grande senso istituzionale.
3) Il PD non è morto ed ha conservato intatto il suo potenziale ed i suoi valori i quali, ricordiamolo, provengono dall’innesto di due tradizioni politiche ultrasecolari. Saranno anche un po’ ammuffiti, ma una banda di cialtroni non lo sono mai stati.
Le criticità, che se risolte possono dare molto frutto, sono essenzialmente due:
1) Dimostrare che M5S e PD sono programmaticamente compatibili: il controllo del mare, la gestione delle grandi opere e il rispetto della funzione del Parlamento saranno appuntamenti importanti per questo.
2) Dimostrare maturità politica, riconoscendo che l’Italia è atlantica nel proprio DNA e che il Paese è cresciuto in Europa e con l’Europa. Si possono certo fare le opportune scelte e declinazioni politiche, ma senza la NATO e senza l’UE non si va lontano.

Antonio di Biase – tiepido elettore PD
Cugliate – Fabiasco

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Mentre il 1 e 2 partito chiedono la fiducia il 3 e 5 gridano al golpe e chiedono la democrazia per assunto, capitanati da un tizio che ha sfiduciato lo stesso governo dove era ministro (quando non era in spiaggia). Alcuni oramai sono da ricovero con ambulanza.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.