» Invia una lettera

Il contro post it

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Febbraio 2005

Dove si fa del revisionismo storico, ci si fanno dei post per il futuro, si ricorda qualche vecchia magagna e si ride anche !!!

LA MEMORIA CORTA – Ricordata giustamente la giornata della memoria per la Shoah, il 10 Febbraio prima giornata indetta dallo Stato italiano per il ricordo dei martiri delle Foibe, nessuna parola su varesenews.it, che si fa
sempre paladino delle ingiustizie e dei derelitti. Probabilmente qualcuno è più martire degli altri….
E pensare che a pochi chilometri da Gazzada, c’è Sumirago dove risiede e lavora uno dei più importanti esuli istriani presenti in Italia. Ottavio Missoni. Fatica eh chiedere un parere, un ricordo?? E come dicevano i vecchi del Pci, in politica l’organizzazione è metà del lavoro. Gli infoibati e gli esuli istriano-dalmati ne sanno qualcosa vero compagni ??

A FUTURA MEMORIA – I reati nell’intera Lombardia sono in aumento. Fa eccezione la provincia di Varese che segna un –4% nell’indice di criminalità. Ma, eccezione nell’eccezione, a Varese città le violazioni del
codice sono cresciute del 10 e rotti per cento. Niente di drammatico, per carità, il Far West è un’altra cosa. E’ solo un post it da ritagliare e conservare in occasione della prossima discussione su Varese sicura.
Dimenticavamo controllare please il numero dei reati comessi da stranieri ed extracomunitari regolari e non: i dati non sono forniti da qualche zelante camicia verde, ma dall’assessorato alla sicurezza della Regione Lombardia,
dai vari Commissariati locali della zona e dalle stesse caserme dei Carabinieri, i dati delle patrie galere e buon ultimo del Viminale.

PROBLEMI DI LINGUA !!
Scandalo!! Il professor Albertoni, s’indigna perchè uno scengeggiato sulle 5 giornate di Milano, sia distorto sia come fatti con esempio la clamorosa la dimenticanza dell’apporto dei “Martinitt” o nella parlata. Strano perchè sulla Tv di Stato, ma anche i maggior network-privati non brillano certo per l’eloquio in lingua italica.
Da Rai a Mediaset, a La 7, ben inteso anche negli ancor-men/women che leggono i vari Tg. Strano che Maurizio Costanzo imperversi a tutte le ore con il suo perfetto italiano senza espressioni dialettali all’ultima
matriciana. Che gli sceneggiati da Ris, Distretto di Polizia, La Piovra e via discorrendo sono invece tutti in perfetto…..romanesco. Poca importa se con il soldi del mio canone, la Rai, Tv di Stato mi faccia vedere su Rai 3,
una soap-opera in lingua napoletana. Discorsi che ovviamente a Trieste o Aosta comprendono benissimo.
Va bene e nessuno deve e può sollevare obiezioni se su Rai 2, in pieno pomeriggio trasmettono una trasmissione in cui ci vuole il traduttore simultaneo. Perchè da Viterbo in su, non capiscono. Va bene che alla domenica pomeriggio sui principali canali italiani Canale5 e Rai1, imperversi il romano-napolo-siculo. Che ne dite, quello può andare?

PROGENITORI ‘STA CIPPA?? – Aridaje co’ ‘sti celti! Si dai ancora un pochettino perchè è vero che i maestri ve li siete scelti voi, come dite e si vede, ma qualche bella lacuna dovevano pur averla.
Ohibò, come dire sputo nel piatto in cui mangio, visto che nell’intestazione in home-page, che non è parola celta, avete Insubria. E ri-ohibò chi erano gli Insubri oltre ad essere stati i fondatori di Milano?? Uhmmmm ah sì,
invero erano una delle più importanti tribù celtiche, tra l’altro come riporta Livio, una delle primissime tribù ad invadere la pianura Padana, quasi 1.000 anni prima dei Romani.
Ebbene sì, mi sa tanto che dovete che dovete alzare la manina ed alla domanda “Varese terra celtica?? “Yes, it is” a meno che i vostri maestri vi abbiano insegnato qualcosa di diverso da Livio e Polibio e da tanti altri storici e da tutto quanto lo scibile possibile si trovi nelle
Enciclopedie….. “I beg your pardon? What?? Ok I understand, your are not born in Varese ….alura sà spiega !!!
Senza andare a tira in ballo il servizio di Rete55, Halloween è festa celtica, ovvero la festa di Ogni Santi…che strano poi si negano anche le radici cristiane….
Forse i nostri vecchi celebravano una ricorrenza millenaria, cucinando tra l’altro il piatto tipico la “casseuola”, senza chiedersi da dove derivasse,
considerato che fino a pochi anni fa dei Celti si disconoseva persino l’esistenza.

Mi sa che a bottega, ogni tanto dovreste fare un bel giro tra i vostri apprendisti, perchè di esilarante su Rete55, andò in onda un’intervista a Daniele Marantelli (D.S.), prima delle elezioni di Fumagalli a sindaco, in cui affermava che se la Lega avvesse vinto ancora, avrebbe smesso di fare politica. Infatti è rimasto bellamente al suo posto, sparando sentenze….
Anzi và a Roma nel consiglio diessino. My compliments !!!

TEST DI CRISTIANITA’ – Quante sono i paesi dalle nostri parti con San …davanti al nome?? Quanti sono gli oratori? Su che diritto si basa quello italico?? In che anno siamo?? Cosa c’è nelle principali piazze? Qual’è il patrimonio dell’Unesco che si trova Varese?? E’ vero il blazer blù, fa figo e non impegna….ma bisogna saperlo portare. Qualcuno ha portato anche molto bene una croce.

A PENSAR MALE SI FA PECCATO, PERO’…. – Formigoni non è Totò verissimo !! Però da un sito che è “il portatore del verbo” della sinistra, che sta in pratica da una parte sola, non perde occasione di parlare male del governo,
dell’amministrazione regionale, provinciale e comunale, di tutto quanto e quanti sono ai governi vari che non rispondo ai vostri colori e modi di pensare…. Insomma pessima uscita. Anche perchè Formigoni non ha proprio bisogno del traino di una trasmissione televisiva. Ah peccato che ha nessuno di voi sia venuta in mente di citare “Striscia la Notizia” stessa rete e stesso editore, che solo pochi giorni prima aveva sbeffeggiato il medesimo Furmigun, nel documento di lettura per l’inaugurazione dei Mondiali di
Bormio, fatto in lingua inglese-bergamasca.
Perchè allora quello và bene. Vero?? Nessuna obiezione?? Par-condicio…..
Su le elezioni sono vicine, quelle regionali intendo, potrebbe scappare anche una improbabilissima vittoria della sinistra. Salvo poi scoprire che… “Sorridete siete su scherzi a parte !!!”

Avete ragione Alì il comico è proprio tra di voi.

——————————————————-

Fa piacere vedere l’attenzione che alcuni lettori hanno per il nostro lavoro. Lo fa in maniera doppia quando sono critici al punto da dilettarsi in una sorta di contro campo.
Peccato ci siano sempre questo bisogno di mettere etichette e qualche volta questo “astio ideologico” non permette di guardare con maggiore laicità il giornale. Ma il giudizio lo lasciamo ai lettori. A Francesco Del cappuccino, che non conosciamo, il merito di “studiarci” anche se non sempre ben documentato.
il direttore

ps. Gli errori di ortografia non sono nostri…

Francesco Del Cappuccino

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.