» Invia una lettera

Il Varesotto non ha immagine

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Aprile 2005

Caro Direttore,

vorrei intervenire a proposito del calo di turisti nel Varesotto – senza per questo voler essere ‘un professore’.

Da semplicissimo privato – nel senso che non sono legata al alcun ente o istituzione – vado scrivendo da anni che il Varesotto non ha ‘immagine’. Ne viene ogni volta raffazzonata una – spesso trita e ritrita – in occasione di questa o quella fiera. Talvolta con risultanti deludenti, come anche le vostre pagine hanno registrato. Ogni volta, Camera di Commercio e Assessorati vari, paiono scordare che si partecipa alle fiere sul turismo per attirare la ‘gente comune’ non per incontrare gli addetti del settore.

Che dire poi della comunicazione? Non esiste un sito istituzionale dedicato al turismo nel Varesotto. Ne sono stati inaugurati molti, affidati a grafici di grido, ma sono morti subito. Non sono aggiornati, le notizie sono vecchie, non incuriosiscono, non danno informazioni utili al turista. Faccio un esempio, il recente www.varesehotels.it – mettetevi nei panni di un australiano che voglia venire in Provincia di Varese. Cliccate pure sulla Union Jack – a parte la presentazione, non trovereste alcunchè… Se poi fosse un italiano, si chiederebbe come mai il comune di Olgiate Olona è così tanto importante!

Al signor Riganti voglio comunicare che il sito del vareseconventionbureau non è oggi in rete. Foss’anche questione di aggiornamento delle pagine, è buona prassi lasciare in rete quelle vecchie.. e poi non esiste aggiornamento che non sia immediato. Se non appare, è semplicemente perchè non c’è. E quindi opportunità perse. Quello dei concorrenti, c’è.

Le uniche notizie affidabili e aggiornate che si possono reperire in rete sul Varesotto sono dovute all’intraprendenza di privati, che dedicano risorse e tempo per far conoscere la propria Terra. Se si vogliono conoscere le bellezze della Provincia di Varese bisogna affidarsi alla catena di sant’Antonio dei link. Ma l’assessore Longoni non pensa minimamente di appoggiarsi a privati per fare marketing. Basterebbe poco per avere il massimo – e per di più già pronto. E non mi riferisco a sostegni economici, ma a semplici riconoscimenti.

Ma tant’è …non cambierà ancora nulla. E alla fine dell’estate, si parlerà ancora di calo del turismo…

Lidia Zaffaroni, Castellanza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.