» Invia una lettera

Impariamo da “Mas” i piccoli gesti di civiltà

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Settembre 2005

buongiorno,
vi scrivo perchè sento il bisogno di segnalarvi una cosa molto piccola che è successa, in una calda nottata di un fine settimana del luglio scorso, in pieno centro a Varese.
come tanti altri stavo passeggiando in quella che un po’ enfaticamente i varesini chiamano “piccola Brera”; a pochi passi da me c’era Mas (Massamba) alla ricerca di possibili clienti per i suoi prodotti.

Mas, per chi non lo ha mai visto, è il ragazzo nigeriano che ormai da una vita staziona presso il parcheggio ACI tra piazza della Motta e i giardini Estensi. Lo riconosci perchè è sempre molto gentile, sorride a tutti e non è mai insistente nel proporti la sua mercanzia; non posso assolutamente dire di conoscerlo, ma vi assicuro che l’impressione che fa a molti è proprio questa.

poco lontano da noi ad un certo punto transita un gruppo di ragazzi molto agitati, sui vent’anni, che schiamazzando, imprecando ed insultando i passanti, non trovano niente di meglio da fare che gettare in mezzo alla strada le bottiglie vuote delle loro birre .
Mas li lascia passare, poi, quando sono ben lontani, si avvicina al centro della strada, raccoglie le bottiglie e le appoggia con cura a ridosso del marciapiede; poi prende e si allontana, da solo, attraverso corso Matteotti verso piazza Montegrappa.

un piccolo gesto di civiltà, ho pensato. un piccolo gesto che però nessuno di noi avrebbe mai fatto.

sono molto grato a Mas anche se non ha fatto nulla di speciale. un essere umano in mezzo ad altri esseri umani.

Massimiliano Comparin

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.