Impossibile contattare l’URP della Asst Sette Laghi
26 Aprile 2022
Buongiorno direttore,
ho provato per dieci giorni a contattare URP Asst 7 Laghi per comunicare il mio stato vaccinale: missione impossibile.
Persino un minuto prima dell’inizio del servizio le linee sono occupate.
Questo è il servizio sanitario in Lombardia tanto sbandierato dalla Lega?
Questi sono i diritti dei cittadini?
Pagherò una sanzione per colpa di un servizio inesistente.
Federica
La risposta dell’Asst Sette Laghi
Spettabile Redazione di Varesenews,
ho letto la lettera della signora Federica in cui sostiene l’impossibilità di contattare l’URP di ASST Sette Laghi per dieci giorni consecutivi.
Viene sinceramente il dubbio che l’Ufficio a cui si sia rivolta sia proprio questo, che risponde ai numeri 0332 278395 (sede di Varese) e 0331 817446 (sede di tradate).
Premetto, che l’URP è a disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni, chiarimenti, ascolto, oltre che per raccogliere suggerimenti, proposte e spunti costruttivi, che possano tradursi in azioni di miglioramento.
In particolare, ogni giorno, all’URP di ASST Sette Laghi, almeno tre persone sono a disposizione dei cittadini, rispondendo dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, mediamente a oltre 200 chiamate, nelle sedi di Varese e di Tradate. Ogni giorno, parallelamente, sia al mattino che al pomeriggio, gli operatori dell’URP accolgono i cittadini che si rivolgono di persona allo sportello e rispondono alle circa settanta/ottanta mail che quotidianamente arrivano, senza contare le richieste che arrivano tramite i canali social, e messenger in particolare.
Può certamente capitare che in alcuni momenti le tre linee telefoniche attive non siano sufficienti e che qualcuno trovi occupato, ma da lì a trarne la conclusione che l’URP non risponde al telefono da dieci giorni mi sembra evidentemente esagerato, e quindi non corrispondente al vero, almeno quanto il fatto che la signora si trovi a dover pagare una sanzione per questa ragione: come è riportato nella comunicazione di avviso di procedimento sanzionatorio inviata al cittadino da agenzia delle entrate e come ben evidenziato sul sito di ASST Sette Laghi (e come le avrebbero ripetuto all’URP):
“La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo pec protocollo@pec.asst-settelaghi.it oppure all’indirizzo mail ufficio.protocollo@asst-settelaghi.it allegando copia del documento di riconoscimento.
Tutte le comunicazioni relative a reclami o istanze inerenti eventuali errori di tipo amministrativo, dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo mail obbligovaccinale@sanita.it (riportato nella comunicazione di avviso di procedimento sanzionatorio inviata al cittadino)”.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.