L’aereo e le piazze di Varese
19 Ottobre 2005
Dalle lettere pubblicate si deduce facilmente che si è scatenata la lobby aeronautica provinciale. Niente di male visto che essere orgogliosi delle proprie radici industriali è un fatto positivo a patto che non si facciano pericolose confusioni. Sistemare un’aereo in una rotonda non è cosa semplice come dimostra l’infelice allocazione in Piazza libertà del MB 326 che, con la sua mole possente, entra in un evidente conflitto di proporzioni con gli edifici che lo circondano, in particolare con i volumi di Villa Recalcati, quasi del tutto oscurata a chi scende da viale XXV Aprile. Fu una scelta per lo meno affrettata e mai del tutto condivisa dalla maggioranza dei residenti in zona e da quanti – non varesini – approdano in città dal lago. Credo che anche lo spostamento in piazza Monte Grappa, non sia una buona idea, un aereo, sia pure trasformato in monumento, necessita di spazio intorno, di aria e di cielo in coerenza con la sua funzione originaria.
Quanto alle piazze di Varese bisogna dire che la più sbagliata di tutti è quella della Repubblica su cui insite uno degli edifici più infelici della recente architettura cittadina ,Le Corti, e il triste prefabbricato del teatro, il resto è uno spazio indifferenziato che è faticoso sottrarre al degrado sempre in agguato. Insomma un’occasione persa.
Piazza Beccaria andrebbe quanto meno rigorosamente vietata alle auto e si si dovrebbero sistemare i raccordi con l’asfalto di via Veratti. Quando piove si crea una piccola piscina. E’ incredibile l’incuria delle imprese e la mancanza di controlli comunali sui lavori eseguiti. Un male atavico di questa città pressapochista anche quando intraprende opere meritevoli.
Piazza XX settembre è uno spazio accettabile niente più mentre per Piazza M.Grappa attendiamo fiducisi confortati dalla conclamate capacità del progettista Morandini. Comunque sia il centro storico nel suo complesso è assai migliorato negli ultimi dieci anni. Ma si sa che a Varese i passatisti per partito preso sono legioni.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.