» Invia una lettera

La critica onesta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Luglio 2005

Egregio direttore,
ho visto che il mio scritto ha irritato più del dovuto il professor Barone.
Non era certo mia intenzione mettere Papini sul podio della nostra letteratura, e mi sembrava anzi di aver ben messo in evidenza, sia pure in una riga, il carattere ambiguo e controverso del profilo biografico di questo intellettuale d’inizio secolo. D’altra parte un giudizio severo su Papini fu espresso dallo stesso Benedetto Croce, con una critica sempre in chiave antifascista, più pacata, ma non dissimile nei contenuti da quella oggi presentataci da Barone.
Il fatto è che quell’articolo rimane notevole e fa riflettere, anche se scritto da un futuro fascista.
“La riforma intellettuale e morale che oggi è sentita dalle coscienze più avvertite come un’esigenza primaria” è quella, caro professore, e lo dico con tutto il massimo rispetto per la sua più che evidente superiorità intellettuale, del superamento dell’ostacolo delle ideologie.
Quelle stesse parole di Papini avrebbe potuto scriverle Gramsci, ma in quel caso lei, professore, non avrebbe giustamente infierito. Se non abbatteremo i muri che, superati in geografia, sono rimasti nelle nostre teste, non andremo molto lontano.
Ed è proprio questo il compito dei giovani “che hanno incominciato a pensare ed a fare con il nuovo secolo”.

Giovanni Di Biase

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.