La devolution? Aggiunge caos al caos
16 Novembre 2005
La costituzione deve solo fissare i principi di vita delle collettività. Le troppe particolareggiazioni (sic) l’hanno ridotta a legge comune e per lo più approvata solo da una maggioranza rappresentativa limitata di cittadini.
Troppa materia è stata assunta a legge costituzionale facendo scendere il valore della Carta Costituzionale e con essa il valore e il prestigio dell’Italia. Vero?
L’Italia è impreparata a gestire la pubblica amministrazione sul modello federalista. 8200 Comuni-polvere, 120 province di cui alcune non ben definite, 20 regioni, 50.000 consorzi tra Enti, 200 Comunità Montane, molteplicità di unioni tra comuni costituite con parzialità di ogni genere, città metropolitane ancora da pensare. Troppi centri di decisone e di spesa MOLTO SCONNESSI E SCOLLEGATI TRA LORO provocheranno un numero illimitato di conflitti di competenze con i conseguenti ritardi legislativi. Prima di attuare il federalismo doveva essere riordinato l’assetto politico amministrativo del territorio. Vero?
Il federalismo che si vuole attuare in termini di economicità, efficienza ed efficacia senza più standardizzazioni e uniformazioni anche solo dei concetti base di leggi e regolamenti tra Regioni confinanti quanto verrà a costare maggiormente? Quanto un cittadino di una Regione sarà penalizzato se dovrà per svariati motivi conoscere la legislazione di altre Regioni?
Il ricorso alla Corte Costituzionale consentito anche a Province e Comuni è solo un modo per proibire di legiferare al Parlamento?



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.