» Invia una lettera

La statua di Re Umberto I

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Settembre 2005

Egregio direttore,
pur non avendo a suo tempo condiviso la decisione del Comune di riposizionare presso i giardini Estensi la statua di re Umberto I, non esitiamo a condannare fermamente l’atto vandalico compiuto oggi.
Ci sembra, tuttavia, opportuno ribadire che ci pare fuori luogo celebrare la memoria di un re che, nel 1898, ebbe la sfrontatezza di decorare con la croce dell’Ordine militare di Savoia il gen. Bava Beccaris per il servizio reso “alle istituzioni e alla civiltà”, prendendo a cannonate la folla inerme di Milano colpevole di manifestare contro il caro pane.
Anche se è trascorso un secolo, le ottanta vittime della strage meriterebbero un po’ più di rispetto almeno da parte di un Sindaco che milita in una forza politica che pretende di rappresentare “il popolo lombardo”.
Infine poniamo una semplice domanda: come mai, a Varese, da qualche tempo teppisti e vandali possono agire indisturbati? L’Amministrazione di centro – destra ( Lega, FI, AN, UDC ) come pensa di affrontare un problema che, tra gli altri, ha colpito la Festa de l’Unità della Schiranna, la Cooperativa di Belforte, le sedi dei partiti, la cartellonistica stradale, i muri delle case private, la statua del Bersagliere?
Ci auguriamo che a Palazzo Estense si facciano venire delle idee più originali del ricorso alle solite telecamere che, oltre ad essere costose, finora non hanno prodotto i risultati sperati.

Varese, 6 settembre 2005

Fabrizio Mirabelli
Segretario DS Varese

Fabrizio Mirabelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.