» Invia una lettera

La vendetta è sempre fonte di nuove ingiustizie

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Giugno 2005

L’assassinio di un essere umano è sempre una tragedia, l’assassinio di un giovane è ancora più grave; quando poi la causa è un altro giovane, come accaduto a Besano, diventa una tragedia; ma questo non deve dare conseguenza a reazioni che nulla hanno a che vedere con la situazione.

Sicuramente viviamo in una società in cui la violenza è pane quotidiano e in tutti noi molte volte si innesca l’istinto primitivo di voler far giustizia a modo nostro; ma è cosa consolidata che la vendetta è sempre fonte di nuove ingiustizie che avviano un meccanismo perverso che si ripercuote inequivocabilmente sulle persone innocenti.

Chi commette i reati è il responsabile del fatto commesso e non coloro che gli sono parenti, amici o connazionali; quindi non è accettabile che si possa solo immaginare la ritorsione contro persone che come unica responsabilità hanno la loro etnia o il colore della loro pelle.

Non è accettabile che, nella Provincia di Varese, dove le differenze si sono sempre fatte nei confronti di coloro che vogliono sfruttare la società e non nei confronti di coloro che vogliono lavorare e cercano di trovare il loro spazio con onestà e impegno, si debba assistere a episodi che hanno una matrice sicuramente estranea alla nostra cultura originale

Noi siamo d’accordo che i responsabili di reati siano consegnati alla Giustizia, che deve comminargli le giuste pene, ma non accettiamo che si giustifichi, per nessun motivo, qualsiasi atto di violenza o di intolleranza verso chi non ha nessuna responsabilità oggettiva.

Chi amministra ha il dovere, non in pura linea teorica come i fatti dimostrano, di garantire la sicurezza dei cittadini senza ricorrere al tentativo di distogliere l’attenzione volendo attribuire responsabilità a coloro che non ne hanno ed hanno, come unica colpa, la speranza di trovare il loro spazio per poter vivere una vita dignitosa e meritevole di rispetto.

Alessandro Milani - Coord. Prov. Varese di Italia dei Valori con Di Pietro

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.