» Invia una lettera

Le parole stonate dell’onorevole Airaghi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

4 Novembre 2005

Leggo le dichiarazioni rilasciate dal deputato di AN, Marco Airaghi, o meglio il suo proclama, il suo metodo di richiamare all’ordine i propri accusandoli di essere come gli “altri”, come i nemici.

Per chi come me, da Genova 2001 in poi, si sente parte di quello che chiamiamo movimento dei movimenti, che altri chiamano no-global, per chi come me ha iniziato e continua a fare politica nell’area della sinistra alternativa ed antagonista, le parole di Airaghi suonano stonate e, se solo ritenessi degne di considerazione le sue affermazioni, anche insultanti e da confutarsi con dovizia di riferimenti.
Le cronache della Varese degli ultimi tempi, dentro e fuori le istituzioni, ci dicono in maniera evidente chi é sguaiato, chi é responsabile di vandalismo e di “vandalismo politico ed istituzionale”, chi pratica la politica dell’aggressione e dell’insulto, chi é incapace di avanzare proposte credibili e concepisce la politica come trattativa per l’occupazione di posti di sotto-potere o per interesse personale.

Difficilmente accetto di cucirmi addosso definizioni semplificatorie e di comodo, sicuramente non mi riconosco nei soli delle alpi o nelle celtiche, culturalmente non ho bisogno di simbologie per definire una mia identità ed una storia alla quale riferirmi, ma, se definirsi no-global o antagonisti, é un modo per essere percepiti come differenti dagli Airaghi, dai giovani con le celtiche o dai giovani “padani”, allora ben venga questa definizione.
Quindi colgo l’occasione per ringraziare l’On. Airaghi per aver nuovamente ricordato la differenza di cultura e di stile politico esistente fra le aree politiche e culturali cui facciamo riferimento.

Angelo Zappoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.