» Invia una lettera

Leghisti, non fate i patrioti!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Ottobre 2005

Egregi Signori,

Benché abbia, come tutti, le mie simpatie personali ancorché politiche (che qui non espongo, anche se non si fa fatica a capire quali esse siano), desidero premettere che quanto sto per scrivere non ha assolutamente nulla di ideologico in senso stretto.
Entrando, oggi, nell’edicola di Malosco mi sono trovato di fronte qualche cosa che mi ha fatto letteralmetne inferocire; ora, passi che la proposta editoriale in sé non ha nulla di assolutamente scandaloso, dato che – come storico – suscita, anzi, il mio interesse personale ancorché professionale: ma che a proporre la Storia della Lira sia nientemeno che “La Padania”, organo ufficiale della Lega Nord, mi è parso veramente troppo! Se, in effetti, a proporre una simile pubblicazione fosse stato “Il Secolo d’Italia”, “Il Giornale”, “Libero” o “Il Foglio” (di cui non condivido certo l’indirizzo di base, ma che sono comunque in linea con una simile pubblicazione) avrei senz’altro accettato di acquistarla pur turandomi il naso: ma che a proporla sia il giornale di un movimento che da sempre esprime sentimenti decisamente antipatriotici, antieuropeisti, assolutamente contrari ad ogni legittima forma di democrazia rappresentativa (ed anche di buon senso), e che la Lira l’ha sempre odiata nella stessa misura (se non di più) di quanto oggi odi l’Euro, mi sembra un’operazione assai falsa e ipocrita, pere cui inviterei i leghisti a non rispolverare il patriottismo di maniera, anche perché non gli si addice di certo!

Rispettosamente Vs.

dott. Enrico Emilitri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.