Lettera Aperta suggli utovelox a Castiglione Olona
15 Settembre 2005
Egregio direttore,
Premesso che fare controlli (autovelox) sembra essere divenuto indispensabile, vorrei sollevare alcune osservazioni sulle modalità con cui sono svolti.
Per svolgere i controlli sono realmente necessari in media 4/5 persone? (fissi sono 3 persone della Polizia Municipale e 1 Ausiliario). Personalmente, in altro paese, sono stato multato e obbligato a pagare per una infrazione rilevata dallo stesso modello di “autovelox” con la presenza di un solo Poliziotto.
Perché i controlli sono svolti quasi esclusivamente nella fascia del mezzogiorno?
Perché i controlli sono svolti praticamente solo in prossimità delle zone industriali?
Spero non abbiano cercato di proposito le vie e gli orari più trafficati così che nella quantità qualche contravvenzione in più….
Faccio una piccolissima riflessione:
Se il vero e unico motivo dell’utilizzo dell’
autovelox è far rispettare i limiti, così come sempre si giustifica la Polizia Municipale, come mai sempre più spesso i Poliziotti si “nascondono” prima dell’autovelox e fermano tutti coloro che Lo segnalano alle auto che giungono nel senso opposto? Non è forse vero
che tutte le auto avvertite dai “lampeggi” subito dopo rallentano? L’obbiettivo di rispettare i limiti di velocità non è quindi raggiunto ugualmente?
Questi controlli sembrano sempre più delle repressioni
anziché prevenzioni e soprattutto fatti per “fare cassetta” e occupare alcune ore per la quasi totalità della Polizia Municipale del paese.
Se così non fosse allora :
– Perché i controlli non vengono svolti a rotazione in tutte le vie del paese? Non è forse più pericolosa un’auto che sfreccia a 90 km/h in una viuzza solitamente non trafficata che 100 auto che viaggiano a 70 km/h su una strada provinciale? Il bambino di turno che potrebbe essere investito è comunque abituato a prestare più attenzione alla strada provinciale che non alla viuzza sempre deserta!
Certo è, che 100 contravvenzioni “rendono” più che 1 sola.
Siamo tutti consapevoli che “nascondersi” ai bordi delle principali vie è più facile ma non ritengo sia una motivazione sufficiente per ignorare il restante 90% delle vie del paese.
– Perché i controlli non vengono svolti anche di notte quando per fare uno dei tanti esempi possibili la strada del “Piccolo Stelvio” diventa campo di gara? I rari controlli notturni svolti in collaborazione con i paese vicini vengono svolti esclusivamente sulla strada statale!
Sarebbe gradita una risposta
“aperta” della Polizia Municipale di Castiglione
Grazie e buon lavoro a
tutti
andrea_luglio05@virgilio.it



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.