Libertà di stampa e cecità
27 Giugno 2005
Egr. direttore,
Le nostre iniziative trovano sempre ampio spazio e risalto su tutta la stampa locale tranne che su Varese News.
E’ successo con il “raduno di auto e moto storiche”, con l’adesione al comitato Scienza e vita, con la conferenza sulla procreazione assistita di Saronno e ora con la “Mangialonga”.
Nonostante i nostri comunicati siano inviati più volte alla redazione e direttamente a Lei, sig. Direttore, le nostre notizie vengono sistematicamente ignorate. Le ho anche scritto una mail per chiederLe cortesemente spiegazioni. Nulla di fatto, cestinata anche quella.
Il sospetto è che Varese News non seleziona le notizie da pubblicare sulla base dell’interesse pubblico e della corretta informazione, come principio cui dovrebbe attenersi ogni giornale che si definisce indipendente, bensì sulla scorta della simpatia ideologica.
Questo comportamento non vi fa certo onore, non potete ad ogni piè sospinto riempirvi la bocca con le parole di libertà e democrazia e poi, alla prova dei fatti, negarla a chi non la pensa come voi.
Evidentemente per Varese News la libertà d’espressione e il dovere di cronaca sono valori relativi da concedere e riconoscere solo in funzione della vicinanza politica, secondo il principio che tutti possono parlare purchè dicano quello che penso io.
Montanelli, che ben conosceva la differenza tra giornalisti e pennivendoli, affermava che la peggior forma di censura è l’auto censura dei giornalisti. Che abbia ragione?
Fa niente caro direttore, io continuerò a informarLa sulle nostre iniziative, lascio alla sua coscienza professionale la decisione se perseguire a ignorarci o informare correttamente i suoi lettori.
Cordiali saluti.
==========================================
Carissimo Ruggiero,
se non fosse che un mio silenzio ora, mi farebbe perdere altro tempo prezioso in futuro, sarei tentato di rispedirle la sua lettera. Ma la volete piantare con queste misure sempre attente a fare l’esame del sangue a chi che sia? Insomma voi siete sempre sopra le parti. Diamogli un taglio con queste storie. Il giornale pubblica quello che ritiene interessante. Qualche volta per errori umani dimenta di pubblicare anche cose interessanti.
Per la sua pace e quella dei lettori le facciamo però presente alcune osservazioni:
– il “raduno di auto e moto storiche” era in agenda e poi presente con un articolo ad hoc http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=22176
– la “Mangialonga” e’ in agenda da tempo e settimana prossima avra’ due righe anche in cronaca visto che si svolgera’ il 3 luglio (per trovare le vostre iniziative e’ sufficiente fare le ricerche nei motori della cronaca e in quello dell’agenda)
– la procreazione assistita. Questi argomenti li abbiamo tutti pubblicati in uno speciale ad hoc compresa la vostra posizione.
Allora smettiamola di polemizzare. È il modo peggiore per coltivare buoni rapporti. Non solo con la stampa.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.