Luino: dove sono le politiche giovanili del comune?
7 Novembre 2005
Caro direttore,
sono un giovane studente universitario luinese e ho deciso di scrivere questa lettera aperta perché, insieme ad altri miei coetanei, ho notato che le politiche giovanili dell’ attuale amministrazione comunale sono veramente scarse.
E questo avviene sotto ogni punto di vista: infatti sia che si tratti di giovani delle scuole superiori sia che si tratti di studenti universitari, il disinteresse non cambia.
Partiamo dai disagi di chi si deve spostare ogni giorno per lavoro o per studio utilizzando i mezzi di trasporto pubblici: per chi deve andare a Varese c’è solo uno scomodissimo pullman ogni ora mentre i treni per chi si deve spostare a Milano sono pochi e sempre in ritardo.
Mi si potrebbe obiettare che la gestione dei trasporti non è di competenza del sindaco, ma ricordo a tutti che è dovere del primo cittadino segnalare presso le autorità competenti le inefficienze del sistema di trasporto pubblico da e per Luino, e questo anche per facilitare l’ afflusso dei turisti.
Bene, in 6 anni di amministrazione il sindaco non si è mai interessato dell’ argomento, nonostante le molte segnalazioni di suoi concittadini.
Passiamo alle politiche sociali vere e proprie: perché il Comune non si batte per favorire tariffe agevolate per i giovani che usufruiscono di palestre e campi sportivi?Non tutti i ragazzi possono permettersi abbonamenti da capogiro alle palestre della zona.
Centri di ritrovo e di aggregazione giovanile: perché non vengono creati dei luoghi in cui i giovani possano ritrovarsi per trascorrere serenamente le ore del tempo libero, soprattutto serali?
Ritengo infatti che oratori, bar e l’ unica discoteca della nostra città non siano sufficienti per le esigenze della popolazione giovanile.
E ora uno sguardo ai più piccoli: nel 2000 Alleanza Nazionale e in particolare l’ attuale giovane responsabile della cultura luinese nonché neo-eletto presidente della CRI si era sbracciato in campagna elettorale promettendo che in caso di vittoria della sua compagine sarebbe stato istituito il consiglio comunale dei giovani.
Ne attendiamo, dopo quasi sei anni, la realizzazione.
Forse che all’ attuale compagine amministrativa non interessa coinvolgere le giovani generazioni nel governo della città? Oppure la maggioranza(che ricordo essere in realtà minoranza) preferisce rinchiudersi in una torre d’ avorio senza prendere in considerazione le proposte del 71% dei luinesi, cioè della maggioranza che non li ha votati?
Spero di sbagliarmi, e mi auguro di essere smentito al più presto: in gioco c’è il futuro di Luino.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.