Ma “chissenefrega” di questi frontalieri….!!!
27 Maggio 2005
Egregio Direttore,
Le chiedo spazio per poter esternare il mio disappunto, maturato dopo aver partecipato all’assemblea dei lavoratori “frontalieri” svoltasi ad Arcisate lo scorso 20 maggio.
Ad ascoltare e condividere i problemi di questa vastissima categoria di lavoratori, sottoposti ad orari e condizioni di lavoro che a volte di umano hanno poco, c’erano Parlamentari ed alti esponenti politici della Lega (oltre all’On. Galli, il Presidente del Consiglio Regionale Avv. Attilio Fontana, l’ex-Presidente del Consiglio Provinciale di Como Dott. Luca Zanini) e di Forza Italia (il Pres. della Comunità Montana Valceresio Avv. Luca Marsico), oltre che me – povera “pulce” tra gli elefanti della Politica – in rappresentanza del Circolo Territoriale di Varese di AN.
La sala era gremita all’inverosimile, e gli interventi dei Politici sono stati veramente pregnanti e basasti su di una chiara conoscenza delle problematiche del frontalierato: ma, ciò che veramente mi ha indignato, è stato constatare l’assoluta assenza di Rappresentanti delle Sinistre…!!!
Eppure l’assemblea era stata ampiamente pubblicizzata non solo tramite il Suo giornale, ma anche con locandine e manifesti, e gli organizzatori (tra i quali il sempre attivissimo Ennio DiBacco) avevano personalmente contattato (così mi è stato detto) tutti gli esponenti politici locali.
Ma allora, dov’erano i Rappresentanti dei “Soli che ridono” e/o di altre allegra stelle della galassia, o quelli dei “Rifondatori del Comunismo”, o quelli di “Asinelli” e/o altre categorie di equini, od ancora quelli degli “Ulivi” e delle “Margherite” e/o di altre categorie di vegetali?????
Possibile che quando si tratta di discutere concretamente di cose serie, in modo serio, calandosi tra la gente e facendosi partecipe dei suoi problemi, certe Forze Politiche letteralmente “spariscono”?
Mi chiedo, da cittadino e non da persona impegnata nella politica, se sia possibile, e soprattutto etico, che nessuno dei tantissimi Rappresentanti dei Partiti di Sinistra abbia avuto la voglia o l’interesse o la maturità di far proprie questioni che sono suscettibili di incidere anche molto pesantemente sulla vita e sul destino di decine e decine di migliaia di persone…..
Come si comporteranno questi “signori” quando in Parlamento od in Senato dovranno dibattere e votare questioni e Leggi sul frontalierato?? Con la coscienza di quale compiutezza potranno esprimersi???
Possibile che questa gente sappia intervenire e far sentire la propria voce solo quando il Polo propone l’intitolazione di vie o di piazze a personaggi loro non graditi, oppure quando si tratta di ostacolare insensatamente e con critiche distruttivamente fini a se stesse qualsiasi tipo di iniziativa sia proposto dalle Forze di governo?????
Posso solo (amaramente) compiacermi di non essere certamente stato il solo a notare le assenze…….
Cordialmente
Ing. Bruno Paolillo
V.Presidente
Circolo Territoriale AN – Varese



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.