Macellazione rituale e rispetto delle normative
19 Gennaio 2005
Venerdì 15 gennaio u.s. il sindaco di Luino Mentasti, a mezzo stampa, ha praticamente offerto la disponibilità del macello luinese ai fedeli musulmani d’Italia che potrebbero festeggiare anche nella nostra città la prossima ricorrenza della Festa del Sacrificio (Aid Al Adha), con un rito che comprende l’uccisione di un animale per famiglia.
La Lega Nord di Luino è contraria alle modalità con cui diverse specie di animali vengono uccise nel corso di alcuni riti religiosi (ad esempio quello islamico) che non prevedono lo stordimento dell’animale prima della sua macellazione e procurano inutili sofferenze.
Di sicuro non approviamo quanto stabilito dalla normativa vigente, italiana
(Art. 5 comma 2 del Decreto Legislativo 333/1998) ed europea (Art. 5 comma 2 della direttiva 93/119/CE), che in caso di riti religiosi consente la macellazione senza lo stordimento preventivo dell’animale.
Premesso che la normativa in vigore non è delle più chiare, siamo proprio certi che il macello di Luino è in possesso dei requisiti prescritti, come stabilito dall’Art. 2, comma 2, del D.Lgs. 333/1998, per mettere in atto la macellazione secondo il rito religioso islamico?
Sarebbe rispettato anche quanto disposto dall’Art. 4 del Decreto Ministeriale 11 giugno 1980, avente come oggetto l’autorizzazione alla macellazione degli animali secondo i riti religiosi ebraico e islamico”?
Non ci resta che attendere le risposte e sognare il giorno in cui il sindaco di Luino, Gianercole Mentasti, avrà le stesse premure per i suoi concittadini.
Grazie per l’attenzione.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.