» Invia una lettera

Moschea, ma la soluzione è così semplice?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Luglio 2005

Egregio Direttore,
la Vostra richiesta di aprire un dibattito alto e costruttivo sul problema del centro islamico di Gallarate é stata apprezzata da numerosi cittadini che hanno potuto così esprimere diversi pareri, comunque tutti convergenti sulla necessità di dare una soluzione definitiva e stabile al problema.
Cominciano ad arrivare però adesso, com’era prevedibile, le reazioni di chi afferma che le responsabilità di questo pasticcio non sono, come sembrava a molti di noi, dell’Amministrazione Comunale.
E’ il caso della lettera del consigliere regionale di Alleanza Nazionale che afferma: «Il Comune ha ampiamente dimostrato la sua buona volontà segnalando all’Imam aree più idonee per la realizzazione di un luogo di preghiera conforme alle normative vigenti. Qualsiasi polemica – conclude Ferrazzi – è puramente pretestuosa e assolutamente fuori luogo».
Questa affermazione apre nuovi scenari perchè ai cittadini gallaratesi sembrava invece che, purtroppo, le cose non stessero così.
Altrimenti (pensavamo noi ingenuamente) il problema avrebbe immediatamente trovato una regolare soluzione e la comunità islamica non sarebbe stata costretta ad acquistare (ma chi li avrà consigliati all’interno dell’Amministrazione Comunale?) un secondo immobile che risulta ancora incompatibile in base al vigente Piano Regolatore.
Comunque, questo non è il momento delle sterili polemiche ma quello delle proposte concrete.
E la via d’uscita è semplicissima: il Comune, «che ha ampiamente dimostrato la sua buona volontà segnalando all’Imam aree più idonee per la realizzazione di un luogo di preghiera conforme alle normative vigenti», ribadisca pubblicamente quali sono le aree o le strutture concretatamente utilizzabili, a Gallarate, dalla comunità islamica.
Oppure lo faccia lo stesso Consigliere Regionale Ferrazzi che è evidentemente al corrente di elementi che non sono oggi a conoscenza dei semplici cittadini.
Questa semplice risposta (aree o strutture concretamente utilizzabili a Gallarate) chiuderà definitivamente ogni polemica e, soprattutto, dimostrerà in modo chiaro come l’Amministrazione Comunale rifiuti nei fatti la becera affermazione leghista «a Gallarate non ci sarà mai nessuno spazio per un luogo in cui gli islamici possano pregare».
La chiarezza dei dati, e la coerenza da parte di ciascuno, è, in questa stucchevole vicenda, l’unica possibile risposta costruttiva e conclusiva.
Nessuna persona in buona fede, e senza meschini interessi elettoralistici, ha interesse ha intorbidare le acque o a fare della volgare disinformazione.
Basta quindi una risposta semplice, chiara, resa pubblica attraverso gli organi di informazione locali, e tutta la questione si sgonfierà e verrà immediatamente riportata sui binari che portano a una civile soluzione del problema.
Attendiamo tutti con ansia questa risposta.
Perchè vede, consigliere Ferrazzi, il dibattito politico ha già tanta materia di discussione, a partire dal baratro della crisi economica, sociale, sanitaria e giudiziaria in cui è stato gettato il nostro paese.
Lasciamo stare quindi le religioni e facciamoci invece forti del nostro rispetto nei confronti della loro autonomia per rivendicare la libertà di uno Stato laico e lontano dalle indebite ingerenze di qualsiasi chiesa.
C’è già stato un periodo in cui abbiamo avuto in Italia un «uomo della provvidenza» e le sue leggi razziali che hanno portato allo sterminio dei diversi.
Sicuramente nessuno di noi ne ha nostalgia.

Angelo Protasoni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.