» Invia una lettera

Non strumentalizziamo il razzismo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

21 Ottobre 2005

Egr. Direttore,
premetto che non ho nessuna intenzione di contestare la piena legittimità dei giovani di “Positi-Va” a manifestare il loro pensiero. Anzi apprezzo lo spirito allegro e vitalistico dell’iniziativa.
Ciò che non condivido è il tentativo di presentare Varese come una Città razzista, solo perché all’indomani di un omicidio perpetrato da un clandestino extracomunitario ai danni di un ragazzo intervenuto per sedare un rissa, alcuni scalmanati hanno vigliaccamente aggredito un povero immigrato che non c’entrava nulla con l’accaduto e rotto la vetrina di una pizzeria albanese.
Bastano questi due episodi, deprecabili e da condannare senza alcuna riserva, a dipingere Varese come città razzista tanto da indurre dei giovani, mi auguro in buona fede, a scendere in piazza?
E’ giusto non sottovalutare certi episodi, ma in questo caso siamo proprio fuori misura.
Il razzismo, per come l’hanno conosciuto sulla propria pelle milioni di esseri umani nella Germania Hitleriana come nella democratica America, è ben altra cosa e queste manifestazioni, se malamente indirizzate o, peggio, utilizzate politicamente, rischiano di banalizzarlo e di creare quella divisione tra razzisti e antirazzisti che a Varese non esiste se non nella fantasia di certi personaggi che vivono con la testa nel passato.
Grazie per l’ospitalità e cordiali saluti.

Gianfredo Ruggiero, presidente del Circolo culturale Excalibur

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.