» Invia una lettera

Il nostro 25 Aprile Cazzaghese

varie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

25 Aprile 2022

A molti di noi sono sorti dei dubbi.

Il dubbio è uno moto istintivo e doveroso quando non si è convinti della bontà di una scelta.

Il nostro dubbio riguardava e riguarda proprio alcune scelte amministrative circa la destinazione di alcuni luoghi del paese.

E’ altrettanto doveroso, quindi, da parte di chi è a capo dell’amministrazione di una comunità, ascoltare le motivazioni del dubbio, dipanare i perché degli eventuali dissensi, o se mai fosse opportuno, cambiare opinione, poiché il bene comune va oltre una convinzione personale.

– Abbiamo quindi chiesto, a suo tempo, attraverso una raccolta firme, di poter essere ascoltati al fine di focalizzare i reciproci punti di vista al di la’ di inutili e dannosi modi esacerbati.

– Il signor Sindaco seguito, hainoi, sembra acriticamente da gran parte dell’amministrazione, ha ignorato la proposta, e per quanto riguarda la futura destinazione di parte del territorio comunale, fornisce una ricetta del tutto personale, senza curarsi non solo se il piatto manca di sale, ma senza neanche prendere atto che una simile portata, risulta indigesta a una parte significativa degli amministrati.

– E’ vero che il silenzio è quasi corale a dispetto del malessere che è palpabile attraverso disagi che affiorano a macchia di leopardo (se se ne vuole pigliare atto, cosa di meglio se non ascoltare l’opinione dei firmatari che richiedono un dibattito pubblico?)

– Solitamente la vanità personale, erige un diaframma tale da offuscare e a volte ottenebrare una visione più ampia su ciò che porta ad una equilibrata scelta amministrativa. Non vorremmo mai che il nostro Sindaco cadesse in questo macroscopico errore di atteggiamento.

– Oggi si celebra la fine di un conflitto che fu devastante. Ma sopratutto la liberazione di imposizioni da parte dei capi politici di allora, del tutto refrattari ad ogni sorta di opposizione o anche semplicemente di diversità di vedute, atteggiamenti che  portarono ad un disastro globale.

– Sembra che tutto ciò si stia ripetendo non molto lontano da qui.

– Ma anche noi, nella nostra piccola comunità, poste le premesse di cui dicevamo, noi nella nostra piccola Cazzago oggi cosa  dobbiamo celebrare?

– Sicuramente non possiamo dire di esserci liberati da atteggiamenti sordi se non addirittura ostili a danno di una libertà intellettuale. Mettiamoci in coda ai festeggiamenti di chi il 25 Aprile se lo è a suo tempo meritato.

A noi spetta ancora di combattere, evidentemente!

Giovanni Zanardi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.