Ospedale: Fumagalli convochi l’assemblea dei sindaci
29 Giugno 2005
Egregio direttore,
scusi se ritorno sulla questione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo e dei gravi disservizi che si sono verificati nei giorni scorsi ma è un problema che mi sta particolarmente a cuore perché riguarda tutti noi, i nostri concittadini e gli abitanti della Provincia che fanno parte del nostro Comprensorio.
Ho letto sulla stampa locale che ieri è intervenuto il Presidente della Provincia Marco Reguzzoni il quale ha sottolineato che”questa volta si è toccato proprio il fondo.”
Sono d’accordo! Peccato che non tanto tempo fa, quando il candidato a presidente della Regione Roberto Formigoni venne a Varese a inaugurare non solo il Pronto Soccorso ma anche l’obitorio, né il presidente Reguzzoni, né il sindaco Fumagalli, né nessun altro esponente della Lega nord ritennero opportuno chiedergli conto di dieci anni di promesse mancate. Eppure già allora la situazione del Pronto Soccorso era intollerabile, la carenza di infermieri, il difficile rapporto tra Università e Ospedale, la continua fuga di medici e professionalità erano note.
Oggi, purtroppo, mentre, a livello regionale, si continua a perseguire una politica sanitaria fallimentare e a disinteressarsi dell’Ospedale di Varese, a livello locale la Lega continua a protestare furbescamente contro sé stessa e le inadempienze di cui è corresponsabile. La situazione inaccettabile del Pronto Soccorso non è figlia di nessuno. Il vecchio assessore alla Sanità era di Forza Italia. Quello nuovo è un ex ministro della Lega. Il dott. Lucchina non era certamente un angelo senza sesso politico. Il dott. Rotasperti è un tecnico fortemente voluto dalla Lega e presentato come il salvatore della patria. Noi, naturalmente, non partecipiamo a questo gioco al massacro, dove, ancora una volta, sono protagoniste le poltrone da occupare. Rimaniamo dalla parte dei cittadini che hanno diritto ad avere un sistema sanitario che funzioni. Quegli stessi cittadini che reclamano cure ora, subito, perché non hanno tempo di attendere la realizzazione del nuovo ospedale. Per questo ribadisco la proposta avanzata lunedì sera in Consiglio comunale affinché il prof. Fumagalli, in qualità di sindaco capoluogo di Provincia, utilizzando i poteri che la Legge sanitaria gli conferisce, convochi almeno l’Assemblea di tutti i sindaci del Comprensorio chiamando a riferire il dott. Rotasperti che è obbligato a farlo.
Questa, infatti, mi pare l’unica strada seria per contribuire a risolvere il problema del Pronto Soccorso. Su questa proposta, se è possibile, a nome di tutti i varesini, gradirei ricevere una risposta rassicurante dal signor Sindaco. Grazie.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.