» Invia una lettera

Parco Giochi S.M. Maddalena, alcune precisazoni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Giugno 2005

Premesse:
L’attuale ricorso alla stampa è stato concordato con il Presidente Conti, proprio per il ritardo che si verifica nell’ultimazione delle opere relative al Parco Giochi di Via S.M.Maddalena.
Il Parco è stato progettato (con il lavoro degli alunni ed insegnanti della Scuola Garibaldi) nel 2000, e nel 2001 veniva inserito nel “piano delle Opere Pubbliche” a Bilancio (vedasi scheda relativa in Comune) (Assessori Baretti e Zagatto); E’ sempre stato denominato “Parco Giochi” e non “parco a verde”.
Negli anni seguenti il progetto e relativo preventivo subirono un notevole ridimensionamento a causa dei costi che l’amministrazione non “poteva sostenere” e tanto meno la Circoscrizione, viste le poche disponibilità finanziarie

Seguito :
L’Ufficio Tecnico Comunale, di sua iniziativa, metteva a punto un nuovo progetto (2003), mai passato in visione al Consiglio Circoscrizionale.
Alla conclusione dell’anno 2004 (vedasi dichiarazione 10-2-2005 Varese News ) l’Assessore Nicoletti proclamava alla stampa di aver completato l’opera. E’ vero che per quanto di competenza dell’Assessorato al Verde Pubblico, la sistemazione del terreno e del verde era stata ultimata, ma è anche vero che, più volte sollecitato informalmente, il presidente Conti e il Consigliere Calemme hanno sempre risposto che attendevano l’installazione di giochi entro la primavera, precisando anche il tipo di finanziamento previsto (uso di ribassi d’asta), tant’è che nella programmazione opere del 2005 (circoscrizionali) non si è provveduto ad inserire l’acquisto dei giochi, perchè già previsto.

Note attuali:
Le mie dichiarazioni al Giornalista della Prealpina (di domenica 26/6) sono state improntate ai seguenti solleciti, già avanzati in circoscrizione, appena si videro i lavori eseguiti (inverno 2004-2005)
Ritardo nella posa dei 4 giochi per i quali sono predisposte 4 piazzuole, cosa che le famiglie con i bambini attendono, ormai dal 5 -6 ANNI.
Necessità di predisposizione di recinzione e cancello, per una miglior custodia delle attrezzature, contro vandalismi, ecc. e mancanza di illuminazione.
Necessità di nomina di Volontario anziano per la custodia, apertura e chiusura, come avviene in altri parchetti ben funzionanti.
Necessità di manutenzione del verde e dei viali, per non disperdere l’investimento già fatto.
Necessità di una sistemazione con livellamento del piano relativo al piazzale d’entrata, pavimentato con traversine in legno, perchè, se usato dai bambini con tricicli o schettini, è estremamente pericoloso, essendo gli assiti sconnessi.
Confido pertanto che questa mia nota venga presa in seria considerazione, per un’opera che il quartiere attende, non avendo altri spazi pubblici a disposizione dei bambini.
……La pazienza…..ha un limite !!!!!

Emilia Ferrè - Vicepresidente circoscrizione 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.